Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Alla ricerca dell'accordatura perduta -il tormento
25-05-2006
11:33 am
artyguitar
Member
Forum Posts: 11
sp_UserOfflineSmall Offline

Il tormentone
Ebbene  si, sempre lui, Lucio,col suo bellissimo tormentone "La canzone del sole".
Da quando,circa due anni fa, ho cominciato tramite il PC a passarmi in cuffia gli Mp3 piu' la mia chitarra, tante certezze sono miseramente svanite... il tormentone e' una di esse.
Facendo delle ricerche in giro sul web,ebbi la conferma di quello che avevo intuito e cioe',che forse la canzone di Lucio non era in accordatura standard.
Il sito che trovai era quello di Antonio Lofrese nella sezione accordature aperte - http://web.tiscali.it/AntonioLofrese/.
A questo punto ho provato ad accordarla come da lui spiegato,ma sara' che sono poco bravo (sono poco + di un dilettante)sara' che il mio orecchio e' invecchiato, a me ancora non mi soddisfa....sbaglio qualcosa?
Sicuramente anche l'arpeggio deve essere nella medesima accordatura o no?
Insomma io sono ancora alla ricerca dell' arca perduta.

25-05-2006
12:47 pm
greensimo
Member
Forum Posts: 455

Le dichiarazioni del sig.Lofrese sono pericolosissime!!!generazioni di persone hanno imparato come primo bano sulla chitarra la canzone del sole, e lui dichiara che non va suonata così!!!LOL

Mi e La sono fondamentalemente identici a quelli fatti in standard, l'unico accordo differente è il Re. Comunque, cos'è che non ti torna?

Sai che m'hai messo la curiosità ! devo procurarmi una registrazione della song of sun.

Walk on your imaginary road! SIm

sito

myspace

25-05-2006
1:13 pm
Sgt.PLHCB
Membro
Forum Posts: 1184

e come sarebbe sto' Re, green ?

25-05-2006
2:10 pm
artyguitar
Member

io ho l'MP3 a 320 bit,e sentendo l'introduzione specie al secondo giro(quando forse entra una seconda chitarra),si sente il passaggio Re - Re4( si chiama così??) - Re,dovrebbe essere un Re col Sol,ma quel passaggio di RE (Fa# Sol Fa#) e' quasi stonato(scusate la licenza musicale),come se la chitarra fosse accordata molto piu' bassa dell'accordatura standard....
Puo' essere una questione di tipo di chitarra utilizzata?o di accordatura?

26-05-2006
12:33 am
eric
Member
Forum Posts: 356

ragazzi, o è una vita che non sento la canzone del sole in originale.

ma inevitabilmente, ogni tanto salta fuori qualcuno che mi chiede le posizioni per arpeggiare "come nel disco"

sapete com'è.. uno finisce di suonare Sor e si ritrova a chiedere lumi su battistiWink

può anche essere, ripeto, che nell'originale battisti utilizzasse qualche "diavoleria".. ma per ottenere un risultato assolutamente soddisfacente basta imparare tre posizioni

le sottopongo alla vostra attenzione, le tirai giù a orecchio un milione di anni fa e secondo me fanno ancora  la loro porca figura

in luogo di  La  abbiamo 0 5 6 7 (tab.dalla prima alla quarta corda)

"            "   Mi     "           0 5 4 6

"             "  RE     "           0 3 2 4 (poi torna ovviamente sul MI)

sviluppate l'arpeggio dalla IV corda alla I con un semplice P, i, m ,a

una volta per posizione

quando la canzone prende corpo ve ne andate a ritmare in prima posizione e buona notte ai suonatori

ciao ciao

26-05-2006
1:27 am
greensimo
Member

[QUOTE=Sgt.PLHCB]e come sarebbe sto' Re, green ?[/QUOTE]
nel link postato da arty, la chitarra è accordata DGDF#AD  e il re è fatto suonando tutte le corde a vuoto eccetto il la sulla quinta corda secondo tasto!

Per cui mentre gli altri due accordi hanno le stesse identiche note in sequenza degli accordi suonati in standard, il re dovrebbe "suonare diverso"!

Però arty, anche se la chitarra è accordata diversamente, le note che compongono gli accordi sono le medesime, quindi non dovrebbe stonare! la 4a del re in quel caso sicchè suonarla sulla prima corda 3°tasto, la trovi sulla terza corda 1°tasto (quindi un'ottava sotto).

Ma non ho capito, ti sembra stonata sul disco, o suona male a te con la chitarra?
greensimo2006-05-26 01:27:57

sito

myspace

26-05-2006
1:11 pm
artyguitar
Member

Scusami Green,e ti ringrazio per il tempo a me dedicato,mi sono espresso male abbandonando il lessico musicale,mi ero concesso una licenza verbale,"stonato"nel senso che la loro vibrazione e' lunga  come quella di un Sol di una 12 corde appunto un'ottava sotto(fa' un po' effetto stonato no?).Secondo il mio modesto parere comunque si sente che e'un'accordatura aperta,solo che provando l'accordatura DGDF#AD,con la mia chitarra non mi ci avvicino per niente alla canzone (passo la chitarra in cuffia insieme all'mp3),penso sia una questione di chitarra,perche' la mia chitarra(Yamaha LJX6C) anche quando l'abbasso semplicemente di un tono,non fa'proprio un bel suono (colpa delle 0.10??).

Colgo l'occasione per rispondere anche a Eric postando l'arpeggio (della canzone in questione)nel modo in cui lo eseguo ,sottoponedolo al suo giudizio.

7 6 5 6 - 6 4 5 4 - 4 2 3 4 - 6 4 5 4 6

26-05-2006
1:45 pm
greensimo
Member

Con una scalatura più spessa suonerebbe meglio, però anche così dovrebbe suonare! Se le corde sono usate già  da un bel pò però D e G bassi credo che abbiano proprio un brutto suono LOL
Ma sei sicuro che ci sa quella 4a? ed è affidabile A.Lofrese?

Comunque grazie, era dalle scuole medie che non riascoltavo la canzone del sole Tongue, bei ricordi...

sito

myspace

26-05-2006
2:17 pm
carlottah
Membro
Forum Posts: 3322

Si sente il mi cantino su tutti gli accordi ed un Re basso sul Re, provo a capire meglio...

Daniele Bazzani
http://www.danielebazzani.com

"Dio mi perdonerà, è il suo mestiere." (Woody Allen)

26-05-2006
2:35 pm
carlottah
Membro

Sembra Re aperto, come dice il tizio, il La è diteggiato (almeno sembra) con Mi sulla 4a, La sulla 3a, Do# sulla 2a e Mi sulla 1a (tutto riferito a Re aperto, of course), gli altri sono suonati a vuoto, sembra abbastanza evidente...

Abbiamo appena ucciso 4 generazioni di faloisti da spiaggia... c'è la galera?

Daniele Bazzani

26-05-2006
2:43 pm
Sgt.PLHCB
Membro
Forum Posts: 1184

grassie  green !

Beppe

26-05-2006
2:45 pm
carlottah
Membro

Mi sa che sto toppando:

ora mi sembra accordatura standard con Re al basso;

il primo è La ;

il secondo è Mi maggiore (bisogna diteggiare il basso sulla sesta)

poi Re con Fa#, La, Re, Mi, dalla 4a alla 1a

a dopo per un'altra versione, che bordello

Daniele Bazzani

26-05-2006
2:50 pm
carlottah
Membro

Credo siano due chitarre, il primo riff in Re aperto, la seconda che entra in Dropped D...

Daniele Bazzani

26-05-2006
3:51 pm
greensimo
Member

[QUOTE=carlottah]Credo siano due chitarre, il primo riff in Re aperto, la seconda che entra in Dropped D...[/QUOTE]
Vero, una ha il "suono secco" che danno gi accordi con barrà© e l'altra da corde a vuoto, e in entrambe si sente in re al basso!
sono ancora sotto shock Shocked

sito

myspace

26-05-2006
9:27 pm
artyguitar
Member

...do un mio piccolo contributo.
Ho trovato su una vecchio numero della rivista"Chitarre",l'intervista a Mussida (il chitarrista acustico del primo Battisti),e afferma che le chitarre coinvolte nel pezzo addirittura sono tre (Battisti Mussida Radius),tante vero che forse anche sull'arpeggio sotto sotto forse c'e' un'altra chitarra.... artyguitar2006-05-26 21:31:39

28-05-2006
11:53 pm
marcicasa
Member
Forum Posts: 141

nell'estremo acuto... io sento anche un mi al 12 tasto sul cantino sul 1 accordo e 2° (c'è forse il la su 10 tasto della 2a corda nel primo accordo ed un Lab sul secondo accordo), il re sul 3 accordo... sul 4 non capisco niente... capotasto su 9... provate ad ascoltare i canali separatamente 

E ricorda, chi nasce tondo, non muore quadrato...

29-05-2006
12:03 am
greensimo
Member

ancora non mi capacito che l'oggetto di discussione sia la canzone del sole!!!

sito

myspace

30-05-2006
8:26 am
pacotom
Membro
Forum Posts: 5437

[QUOTE=carlottah]

Abbiamo appena ucciso 4 generazioni di faloisti da spiaggia... c'è la galera?
[/QUOTE]

Confused Io faloii, tu faloisti, egli faloì... Azz, come crollano le certezze.

E' vero, anch'io ci sento un mi al 12°. E sento pure le campane! Col cam-salame! LOL Boh... continuiamo LA MI RE MI... qua s'è sempre fatto così... il maresciallo non c'è e la chiave non si trova...

Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

30-05-2006
9:32 am
carlottah
Membro

[QUOTE=marcicasa]nell'estremo acuto... io sento anche un mi al 12 tasto sul cantino sul 1 accordo e 2° (c'è forse il la su 10 tasto della 2a corda nel primo accordo ed un Lab sul secondo accordo), il re sul 3 accordo... sul 4 non capisco niente... capotasto su 9... provate ad ascoltare i canali separatamente [/QUOTE]

Credo che quelli che senti siano armonici naturali dati dalla risonanza delle corde, è normale, ci sono sempre.

Daniele Bazzani

25-03-2018
12:38 am
bruceblues
New Member
Forum Posts: 1

La soluzione, anche se non sembra, e' molto semplice, a mio avviso. Lucio, tra le sue tre chitarre degli inizi ne aveva una acustica, di piccole dimensioni, forse una simile alla Carmelo Catania, o alla Bellarosa, insomma una di quelle italiane degli anni '50 -'60, forse uguale alla chitarrina con la cordiera mobile, con cui si esibi' in TV a suo tempo, suonandola sul playback in Sol-Re-do-Re
Con quella chitarra ha fatto molte delle sue prime incisioni. Evidentemente questa chitarra suonava molto bene...e' possibile infatti ascoltarla mentre si accompagna in Emozioni, in Non e' Francesca, etc. e naturalmente nella Canzone del Sole. Quello che salta all' occhio, anzi, all' orecchio, ascoltando l'intro della Canzone del Sole, nel disco, e' il RE che sembra piu' grave del Mi e il passaggio dal primo al secondo che avviene a mo' di slide, cosa questa impossibile da ottenere suonando il RE ed il Mi normalmente. E allora?!? Beh, io ho provato ad accordare la chitarra 4 semitoni piu' in basso, allentando il mi cantino fino al do diesis, terza di La maggiore, regolando le rimanenti corde di conseguenza. In siffatta maniera, per suonare insieme al disco, in La maggiore cioe' , bisogna usare le forme accordali di Do-Sol-Fa-Sol , che, essendo la chitarra accordata 3 toni sotto (la-si-do), suoneranno come dei La-Mi-Re-Mi; inoltre verra' soddisfatto il passaggio slide che si sente al cambio da Re a Mi e nel contempo viene chiarito anche il perche' il Re risulta piu' grave rispetto al Mi (cosa impossibile da ottenere con un Re canonico). Sul Do (che poi in effetti si sente come un La), inoltre, giurerei di sentire anche il sol diteggiato al terzo tasto sul cantino, sempre che il Do non lo faccia completo proprio col barre' al terzo tasto o che non mi tragga in inganno l' innalzarsi degli armonici; mentre il Sol ed il Fa sono proprio diteggiati col barre', o eventualmente col semi-barre', tastando i relativi bassi col pollice. Questo si nota anche nel finale del Mi conclusivo dell' intro (diteggiato Sol ovviamente)...si nota cioe' lo scivolamento dal Fa al Sol finale, che conclude prima dell' inizio dell' arpeggio (effettuato da Franco Mussida, nell' incisione.).
Una cosa simile l'avevo notata anni prima anche per quanto riguarda La Camera Incantata, pezzo bellissimo di Riccardo Zappa. Per anni mi scimunivo a trascriverla in maniera sbagliata...mi sembrava fosse in Si minore, ma c'erano sempre delle incongruenze, delle diteggiature che non mi tornavano, salvo scoprire dopo anni che in realta' le posizioni erano in Mi minore, mentre la 12 corde che usava era accordata un quintale di semitoni piu' in basso, in maniera da suonare in Si minore usando pero' la diteggiature di Mi minore e le corde a vuoto.
Cosi' e' per La Canzone del Sole, a mio avviso. Del resto anche I Giardini di Marzo, altro grandissimo pezzo di Lucio, e' stato inciso con la chitarra accordata un semitono giu'. Nel disco suona in La bemolle minore, mentre le posizioni accordali appartengono a La minore...
Conclusione: vai mo' con La Canzone del Sole! Da oggi in poi tutta con DO/SOL/FA/SOL anziche' LA/MI/RE/MI con corde abbassate di due toni, eheheh...
Anzi, no! Io la faccio con la chitarra accordata normalmente! Ed e' una benedizione per la mia voce: infatti mi riesce molto meglio un paio di toni sotto...a cantarla in LA mi si spappolano le corde vocali, eheheh e poi...vuoi mettere la soddisfazione di suonarla finalmente come nel disco?!?
Ps. gli arpeggi dell' inciso e' possibile effettuarli tutti sulle prime tre corde, a decrescere dal quinto al terzo tasto e ritorno: do mi sol/ si re sol/ la do fa/ si re sol/ in maniera opportuna.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
41 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5272

rylan131: 4521