Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Neil Young - massey hall 1971
24-01-2011
3:25 pm
ric velluto
Membro
Forum Posts: 2991
sp_UserOfflineSmall Offline

rob, ci ho messo a capire a cosa ti riferivi con il "cosa ti avevo detto"... ma credo di esserci arrivato... riguarda il fatto di come si intrufola "between the line of age" di tutti, vero?

sì, avevi evidentemente ragione...

Alex, direi che il tuo "un perfetto connubbio tra voce, strumento e messaggio" è un modo molto condivisibile di raccontare Neil Young... se da qualche parte me lo senti dire come fosse un'idea mia, fai finta di niente, eh...

Giovanni... profetizzo che se non mi passa presto la voglia di suonare neil young, ti arriverà via mail qualche bozza di arrangiamento sui quali ti chiederò pareri (e siccome sei geneticamente incapace di dire di no agli amici ti toccherà sorbirteli... eh eh eh)

Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

24-01-2011
3:57 pm
ric velluto
Membro

PS. che nessuno si senta obbligato, ma sarebbe molto gradito il mantenimento dell'usanza d'altri tempi per cui un thread lanciato dal sottoscritto divenga in breve tempo un tempio dell'OT. un calderone di minchiate varie. compresi rutti e scoreggie, se riuscite a replicarle on line.

Vi prego, non lasciatelo in questa desolante ragionevolezza dei modi e dei contenuti... una sobrietà che mette tristezza.

altrimenti ci penso io, provoco fulvio montauti e ci metto un attimo... (a meno che anche lui con l'età...) eh eh eh

Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

24-01-2011
4:51 pm
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477

...il problema che, vabbè, si tratta di un tuo thread...ma, insomma, a nessuno va di perculeggiare Neil Young...gli vogliamo troppo bene...io ho cercato di spostare l'attenzione su di te...Choir

Oh, aspetto le tracce!!

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

25-01-2011
12:24 pm
ric velluto
Membro

va bene... l'hai voluto tu...

FUUUULVIOOOOOOOO!!!!!!!!!! (eh eh eh)

25-01-2011
5:11 pm
giant
New Member
Forum Posts: 2

Beh che dire? come potete vedere sono nuovo di qui. Pensavo che questo sito  e questo forum fossero un freddo condensato di teorie, di tecnica chitarristica, di materiali ecc... e invece mi accorgo che leggendo alcuni post ci si può anche commuovere... bellissimo! Io sono cresciuto a pane, nutella e Neil Young, quindi potete capire che non sono proprio tanto giovane. Anch'io, come molti di voi, ho imparato a suonare le sue canzoni con la mia mitica Yamaha FG335, parliamo di più di trent'anni fa e quella chitarra ce l'ho ancora e ogni tanto mi piace riabracciarla per farla vibrare, e il bello è che mi sono accorto che quelle canzoni se le ricorda ancora, forse sarà per tutte quelle centinaia di volte in cui l'ho costretta a tirare fuori quei suoni, quegli accordi, quegli arpeggi... Un grazie quindi a chi, postando questo argomento con tanta passione, ha risvegliato tanti ricordi e tante emozioni. Io ho avuto la fortuna di assistere a due concerti di Neil Young e posso dire che sono emozioni che restano dentro per una vita. Beh ora vi lascio perchè mi è venuta una voglia matta di prendere in mano la chitarra e rispolverare quelle stupende ballate.

25-01-2011
5:24 pm
ric velluto
Membro

grazie a te, Giant, piacere di conoscerti.

26-01-2011
11:07 am
ric velluto
Membro

...altro pezzo da evitare di ascoltare in pubblico se si è troppo sensibili... potreste trovarvi a dover giustificare quelle lacrime... e il moscerino nell'occhio non è sempe credibile.

quando alla fine degli anni 80 tutti producevano in proclami che dicevano che i grandi erano musicalmente defunti, citando dylan e nei young tra i primi avviene che nell'89 dylan sforna "oh mercy" e neil young sforna "freedom"...

...ed i funerali dei "grandi degli anni 60/70" furono rimandati per sopraggiunti capolavori...

"freedom" contiene questo gioiello...

26-01-2011
12:04 pm
ric velluto
Membro

Tra l'altre freedom conteneva quello che è diventato uno degli "inni" del rock... "keep on rockin'in the free world", qui in una versione live elettrica in buona compagnia...

nell'economia del disco al brano venne dato lo stesso ruolo di responsabilità che era stato dato a "hey hey my my" su "rust never sleeps"... ovvero quello di aprire il disco in versione acustica e di chiuderlo in versione elettrica-cattiva.

in entrambi i casi una sorta di meta-canzone, cioè canzoni che parlano di rock'n'roll...

qualcosa di più di una scelta estetico-musicale, quindi, una sorta di dichiarazione di intenti, di contenitore concettuale del disco che contengono. non arrivo a dire che questo fa dei due album dei concept, ma sicuramente che presentano i dischi come progetti interi, non come contenitori di singole buone canzoni. ho sempre sostenuto che di alcuni grandi artisti non hanno senso i greatest hits, perchè ogni album è pensato con un senso che da senso ai singoli brani... credo sia vero per neil, per dylan, per springsteen e per molti altri.

Tornando a noi, in entrambi i casi direi che dimostra una certa consapevolezza del valore del materiale che ha in mano, infatti sia hey hey my my che keep on rockin' entrano a forza tra i brani più amati e suonati dai fans...

there's colours in the streets...

26-01-2011
12:16 pm
ric velluto
Membro

PS. in merito al video postato qui sopra: credo che se Springsteen ti fa fare un giro sulla e strett band, poi lui, JOHN FOGERTY e michael stipe ti fanno da coristi... allora ti accorgi che significhi qualcosa!

28-01-2011
9:10 am
ric velluto
Membro

Mi sono svegliato stamattina pensando all'amore

fuori piove ma il mio amore splende ancora...

28-01-2011
12:19 pm
nonny guitar
Membro
Forum Posts: 3964

Si... vabbe'... ma mo' basta!!!

E Neil Young la mattina... e Neil Young la sera... e la notte??? Mica te lo sognerai anche di notte!!???

Sta diventando un'ossessione per te ed una persecuzione per noi!!! Big eyes

Rassegnati!!! Ormai c'hai n'età! Abbandona questi adolescenzialismi!!!

Pantofole, vestaglia e televisione! Coffee

Laugh More

p.s. certo che... il Les Paul "cattivo" di Nello con sotto la batteria di Max e il basso di Garry... miiiiii!!!!  Banana

"I don't want to know about evil, I only want to know about love…" John Martyn

28-01-2011
12:28 pm
ric velluto
Membro

minchia oh, vagonate di post sui bitolz che avrebbero scassato il cazzo pure a john lennon stesso vanno bene... 3 video di neil young sono già un'ossessione...

una volta partito il post l'ho arricchito di qualche video... perdonami...

adesso carico il video della canzone che neil ti ha dedicato... ah no, "old man" l'ho già messo...

Comunque sì... neil in formato cattivo con la e-street rende di bestia...

infine: hai letto troppo il mucchio selvaggio, dove si faceva spesso il giochino di italianizzare i nomi degli eroi (tipo nicola caverna per nick cave o roba così...)

adesso torna pure a qualche discussione su come sarebbe il sesto minnuto del tal disco dei bitolz se il fonico tal dei tali avesse dato retta a quell'altro che diceva di alzare i violini del 2% e non del 4%....

(PER TUTTI I FANS DEI BEATLES: aho, si scherza eh....)

28-01-2011
12:38 pm
nonny guitar
Membro

Miii... come siamo permalosi!!! gag

Mica t'ho detto che gli Stones so' 'na pippa!? (anche se lo penso... Devil)

(PER TUTTI I RIC VELLUTO FANS DI NEIL YOUNG: aho, si scherza eh….)Laugh

28-01-2011
12:41 pm
ric velluto
Membro

per tutti i fans del nonny: ehi tu! prendi la tua terapua e torna a dormire!

caro alfonso oggi sono in vena di canzoni d'amore e ti invito a ballare con me questa...

28-01-2011
12:46 pm
fulvio
Riserva Navajo
Membro
Forum Posts: 1807

ric velluto said:

va bene... l'hai voluto tu...

FUUUULVIOOOOOOOO!!!!!!!!!! (eh eh eh)

Chi osa disturbare il mio sonno divino?
Sei forse tu, oh Pteerr figlio di Knorr, detentore dellle chiavi delle sette porte della country musiquette?

Bah, secondo me, conoscendo il soggetto, non si sta parlando di YOUNG, ma di JUNG e con questo gioco di parole vuole psicanalizzarci tutti.
Augh ho detto (torno a dormire)! 

Non sei mai solo se ti piace la Telecaster

28-01-2011
12:51 pm
nonny guitar
Membro

Ok, cavo, balliamo puve, ma fatti la bavba! Nel cheek to cheek mi da fastidio... Kiss

("terapua"?????)Big eyes

28-01-2011
12:55 pm
ric velluto
Membro

aiuto! sono circondato!

sono il figlio di knorr quello che fa il brodo di pollo... ho perso due delle sette chiavi, è per questo che ti ho svegliato: aprimi!

Ciao Grandissimo!!!!!

28-01-2011
12:58 pm
ric velluto
Membro

"terapua"errore di battitura... potevi anche risparmiarti di sottolinearlo...

e poi zitto che sto contando i passi ... e un due tre e quat-tro e un due tre e quat-tro

28-01-2011
12:59 pm
ric velluto
Membro

PS. che figata il cazzeggio con fulvio e nonny... mi pare una vita che non succedeva!

spero di non essere bannato subito per reiterazione di cazzeggio... vi voglio bene!!!!

28-01-2011
1:04 pm
nonny guitar
Membro

come "quat-tro"!!! 

E un due e tre... e un due e tre... ma non è un valzer????

Oh... basta... vado a ballare con le coriste (tutt'e due... ) preferisco... Wink

p.s. giuro che mi fermo qui! ti lascio l'ultima parola... sto a lavoraaaaaa' !!! O meglio... dovrei....  Laugh

No permission to create posts
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
34 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437