Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
CHITARRISTA
07-12-2008
1:35 am
pado_11769
Member
Forum Posts: 254
sp_UserOfflineSmall Offline

Un piccolo assaggio del cd è sul sito di zonacustica all'indirizzo http://www.zonacustica.it

La musica il mio respiro

Pado on the web

Zonacustica

07-12-2008
6:01 pm
FrancoEsse
Salento
Member
Forum Posts: 761

[QUOTE=pado_11769]Un piccolo assaggio del cd è sul sito di zonacustica all'indirizzo http://www.zonacustica.it

[/QUOTE]
Ciao Pado, volevo segnalarti che il vs sito non funziona con Firefox (oppure che non sono stato capace io)LOL

07-12-2008
6:06 pm
FrancoEsse
Salento
Member

[QUOTE=pado_11769]Un piccolo assaggio del cd è sul sito di zonacustica all'indirizzo http://www.zonacustica.it

[/QUOTE]
Ascoltato attraverso IE, debbo dire che è un bel pezzo carico di groove, complimenti ancora Giovanni.

07-12-2008
6:43 pm
_ jo -
Membro
Forum Posts: 2018

sul mio myspace ho messo 5 dei 6 brani originali del cd: cliccate qui sotto

_ jo -2008-12-07 18:46:22

07-12-2008
7:59 pm
pado_11769
Member
Forum Posts: 254

[QUOTE=FrancoEsse]

[/QUOTE]
Ciao Pado, volevo segnalarti che il vs sito non funziona con Firefox (oppure che non sono stato capace io)LOL

[/QUOTE]

A me firefox lo carica senza problemi ... probabilmente il tuo firefox non legge il plug in di quick time, cosa che invece fa IE.

Ad ogni modo jo vi segnala anche la presenza dei pezzi del cd sul suo myspace.
pado_117692008-12-07 20:01:47

La musica il mio respiro

Pado on the web

Zonacustica

07-12-2008
8:23 pm
FrancoEsse
Salento
Member

[QUOTE=pado_11769]

[QUOTE=FrancoEsse]

[/QUOTE]

[/QUOTE]

A me firefox lo carica senza problemi ... probabilmente il tuo firefox non legge il plug in di quick time, cosa che invece fa IE.

Ad ogni modo jo vi segnala anche la presenza dei pezzi del cd sul suo myspace.
[/QUOTE]
Ok Pado, installato e funzionante...

08-12-2008
3:18 pm
Albert
Venezia
Member
Forum Posts: 745

ringrazio intanto Giovanni per avermi fatto questo che considero "regalo di natale"!

il disco suona bene, bravo e complimenti al suo vero fingerstyle essenziale e senza fronzoli.

lo sento anche un po' intimista, e apprezzo i notevoli scorci jazz-bossa...

Giampa e rosalina sono le mie preferite

Grazie

09-12-2008
1:54 pm
pacotom
Membro
Forum Posts: 5437

Ho ricevuto stamattina il mio regalo di Natale! Grazie di cuore, Giovanni, mi accorgo di come qualsiasi elogio suonerebbe stantìo, gli amici qui sopra hanno già  detto di tutto di più. Colgo pure io un bel passo avanti rispetto al demo, che pure era molto ben fatto, pur trattandosi di una realizzazione casalinga, quest'incisione rende pienamente giustizia alla tua arte (non lo chiamo "lavoro" perchè mi sembrerebbe riduttivo), se poi pensiamo che hai eseguito i brani uno dopo l'altro in pochissimo tempo c'è davvero da togliersi il cappello e metterselo sotto i piedi.
Confermo quanto si è già  detto molte volte: ascoltare tutto intero un CD (o comunque una sequenza di brani) di sola chitarra e per di più di sola acustica e, ancora peggio, fingerstyle è roba da veri appassionati e anche per alcuni di noi un'overdose può risultare indigesta. Con te questo rischio non solo non esiste, ma anzi si ha la dimostrazione del contrario e si arriva alla fine aspettando il prossimo brano, che però non arriva. Discorso che vale per pochissimi artisti e, devo riconoscere, sono tutti qui fra noi, non li cito per paura di omissioni, ma includo proprio tutti coloro che si sono cimentati in un'opera discografica. Per me è geniale l'alternanza steel - nylon, due timbri così diversi, ma accomunati da un approccio inconfondibile, un tocco unico, che sembra dire continuamente "Ecco come si suona!" Di chitarristi bravi e bravissimi ne ho sentiti molti, ma pochi mi trasmettono la sensazione di una creatura mitologica, metà  cristiano e metà  chitarra, che la usano come un'estensione corporea, come le proprie corde vocali, Mark Knopfler e Chet Atkins in primis. Giovanni, sentirti suonare mi dà  la stessa sensazione, non di uno che suona, e pure bene, ma di un connubio uomo/strumento concepito apposta per dare emozioni.
Ma quello che veramente ho apprezzato sopra ogni cosa è la tua grande generosità , che emerge dalla tua gratitudine per questa comunità  e dal nobilissimo gesto che hai voluto fare, calpestando le più elementari regole commerciali che vogliono proprio amici e parenti fra i primi acquirenti di un'opera editoriale! Aspetto con ansia la prima occasione per ricambiare, ma per forza di cose sarà  un oggetto decisamente diverso!

P.S. La cosa è stata tanto eccezionale da passare del tutto inosservata, tornate qualche post su, al 30.11 e stupitevi: jo per abbracciarci tutti ha usato una faccina!!! Hug

Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

09-12-2008
6:24 pm
Roberto De Luca
Membro
Forum Posts: 1610

Posto anch'io i miei ringraziamenti, giusto stamattina Natale Babbo è passato pure qui.

Cogliendomi, peraltro in una situazione talmente ingarbugliata (tossi, influenze, virus assortiti...) da permettermi al momento un unico ascolto frettoloso.

L'impressione ricavata, necessariamente parziale e del tutto istintiva,  poco più che uno stato d'animo: leggerezza! Leggerezza esecutiva, leggerezza interpretativa, leggerezza composiva. Un disco lieve, arioso, sereno. Niente di meglio per affrontare un durissimo inverno.
Grazie Jo, prima o poi mi sdebiterò, in un modo o nell'altro!

http://www.myspace.com/robertodeluca

"Let the music keep our spirits high!"

09-12-2008
7:05 pm
Sgt.PLHCB
Membro
Forum Posts: 1184

.azzo, m'era sfuggita la faccina nel post del Jo !!!
Adesso non può più dirci niente se ne mettiamo a kg.
LOL

09-12-2008
7:32 pm
Gabriele
Member
Forum Posts: 482

Commenti di amici,tutti appassionati musici competenti si sono succeduti tessendo le lodi di questo disco.indubbiamente a ragione.Qui c'è la passione e il mondo chitarristico di Giovanni che ha voluto condividere con noi,il suo prendere per mano l'ascoltatore,sia esso chitarrista o no non ha importanza,e portarlo attraverso la sua musica in un viaggio fatto di lievità  acustiche(siano Nylon o Steel Strings poco importa),bozzetti tenui che si svolgono con cura.C'è il gusto e la competenza nell'arrangiare pezzi come Rosalina o Redemption Song che brillano come piccole gemme e la capacità   compositiva ed interpretativa che traspare da originali come  Gianpa(uno dei miei preferiti),Alice In This land,Giro Del Sol.

Di merce rara come questa al giorno d'oggi c'è sempre più bisogno.
Grazie!

It's just another town along the road

09-12-2008
8:03 pm
domenick
Marche
Member
Forum Posts: 604

Grazie Jo! Veramente un gran bel cd:maturita'e spontaneita',uno stile gia'personale, equilibrio,sorpresa,bel controllo delle dinamiche.Questo lavoro ti rappresenta appieno e quando lo ascolto e' un po' come essere in compagnia del vecchio fidato amico di sempre.  Ancora non ho deciso quale brano mi piaccia di piu',sono tutti belli,belli,belli . Oserei dire che l'aggettivo che piu' si addice a questo cd sia forse,senza voler atteggiarmi ad erudito...Serendipita',un po' filosoficamente parlando.Nel senso di essere aperti a nuove ricerche,aver capacita' di elaborazione,stupire con traguardi inattesi.Ma forse mi avventuro in campi impervi.Dimmi tu...

stay in tune_domenick

12-12-2008
12:12 pm
ric velluto
Membro
Forum Posts: 2991

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. anch'io ho il cd di questo Giovanni Ferro... non è che per caso QUALCUNO in questo forum è in grado di spiegarci il bellissimo lavoro armonico che il musicista in questione ha svolto su "my favourite things"? (indicando gli accordi utilizzati, intendo)

ne approfitto per rinnovare i complimenti a Jo, dopo un po' di giorni. l'apprezzamento per il disco regge benissimo, e si incrementa, dopo diversi ascolti... il che (per quel che può valere un mio parere) non è poco. lo trovo indice di "solidità " e "credibilità " della musica proposta... di una profondità  che va ben oltre la gradevolezza del primo ascolto.ric velluto2008-12-12 12:15:20

Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

12-12-2008
12:51 pm
_ jo -
Membro

3/4

| E-        |              |                     |            |

| Cmaj7 |              |                     |            |

| A-        | D7       | Gmaj7        | Cmaj7|

|Gmaj7   |Cmaj7 | F# semidim| B7       |

ecco un terzo dei giri

12-12-2008
5:53 pm
FrancoEsse
Salento
Member

Oggi ho ricevuto la mia copia, grazie Giovanni. l'ho ascoltato a lungo nel pomeriggio, in macchina(ho fatto trecento Km andata e ritorno). Mi è piaciuto il tuo swing e ho apprezzato molto gli arrangiamenti degli standard, i brani tuoi sono molto belli e con una interessante ricerca melodica. Complimenti veramente, e non è piaggeria.
Franco

13-12-2008
1:55 pm
morrisvet
Membro
Forum Posts: 1026

Un sincero ringraziamento a Giovanni per avermi fatto un regalo così bello e inaspettato !

Elegante la veste grafica del cd che mi ricorda un po' le produzioni ACT, Biscoito fino, ECM , complimenti anche al fotografo.

La qualità  della incisione è veramente notevole!

Passando dalla forma alla sostanza non posso che unirmi al coro di apprezzamenti per un artista completo, tecnicamente dotato, pulitissimo, raffinato nella scelta delle armonie, ma poi sono la passione ed il sentimento che ci mette... e si sente... che aggiungono emozione ad un brano dove la sola tecnica non basterebbe...

Non faccio paragoni, ma dico che questo album è uno dei migliori lavori di chitarra ascoltati ultimamente, solo l'arrangiamento di Rosalina con i richiami di bossa/jazz ( mi ha messo i brividi.. ) basterebbe a dichiararne la bellezza, e poi il timing and rhythm di Isn't she lovely, la dolcezza di Redemption song, ma anche i brani originali non sono da meno, chiaramente meno immediati di quelli stranoti, e che dire dello stupendo In a silent way che chiude il cd etc etc... Sapere poi che il tutto è stato registrato in un solo pomeriggio mi sconcerta! Certo che uno o due brani cantati da una bella voce feminile non avrebbero di certo guastato .Wink

Complimentissimi Giovanni !!!Clap

Filippo

13-12-2008
2:01 pm
morrisvet
Membro
Forum Posts: 1026

Dimenticavo...una pecca ci sarebbe : finisce presto Big%20smile

Filippo

13-12-2008
2:35 pm
_ jo -
Membro

ancora grazie.. mi state ingrassando come un porco, non è che poi mi mettete al forno?!!

Questo disco l'ho ascoltato tornando a casa dopo la registrazione, era una demo ancora da finalizzare e poi non l'ho più ascoltato fino a ieri. Tanti musicisti dopo aver registrato non tollerano di ascoltarsi ed io infatti ho reagito così, con una sorta di rigetto che mi faceva sentire solamente, ingigantendoli, i difetti della mia prestazione. Di qui la mia meraviglia di fronte a commenti sempre molto positivi e sinceri, talvolta entusiastici. Davvero, con questo 3d mi date la carica per i prossimi 20 anni!

Ieri ho pensato che il disco è piacevole, alcuni brani rendono bene le mie potenzialità , altri li sento più "meccanici" rispetto a come li suono normalmente. Ascoltando redemption, che è riuscita bene, mi sono commosso.. che scemo! e ascoltandone alcune mi sono un po' dispiaciuto per non averle suonate meglio.

Una cosa che ho notato è come pur mantenendo le stesse impostazioni al banco cambi il suono tra un pezzo e l'altro; è come se ogni brano avesse una sua regolazione diversa (più o meno dolce, o duro, o tagliente o suadente) e questo suono uscisse da solo. Tant'è che il giorno dopo la registrazione telefonai ad Alex (fonico e chitarrista) chiedendo di non cambiare troppo le regolazioni tra un brano e l'altro e questi mi assicurava che le impostazioni al banco erano sempre le stesse e che ero io a cambiare "gesto" da brano a brano.

Ancora una volta mi rendo conto che il suono lo facciamo noi suonando

13-12-2008
7:19 pm
federico
fossombrone PU
Membro
Forum Posts: 1880

arrivato anche a me! grazie, fratello.
non mi dilungherò in complimenti; come già  detto da tutti, un gran bel lavoro!
 conosco jo da relativamente molto tempo; per chi non lo sapesse qualche anno fa era attiva una chat "musicale" dove  si facevano le ore piccole a suonare, commentare, chiedere consigli, cazzeggiare e via discorrendo. Giovanni c'era sempre ;brani originali, arrangiamenti di standard jazz o di brani pop o addirittura presi dal repertorio di cantautori.
lo confesso: giovanni non mi impressionò subito. sia chiaro, si sentiva il "manico" e sopratutto il grande amore per la musica...eppure , forse per la scarsa qualità  del suono della chat, dicevo tra me e me " ok, bravo, però mi piacerebbe sentirlo dal vivo".
beh, quando è successo sono rimasto a bocca aperta. tocco, gusto a volontà  e il grande amore per la chitarra e la musica esternati anche col corpo!
ecco, stranamente, al contrario di altri cd di fingerstyle, ascoltando questo disco mi sembra di vederlo jo mentre tiene il tempo con entrambe i piedi. complice sicuramente l'ottimo suono. ma ovviamente non basta un buon suono.

piesse: jo, se accettavo la tua proposta...col cavolo che registravi in un pomeriggio!

il mondo non può essere un caso. è il progetto preciso di un'entità superiore, a cui probabilmente stiamo sul c. (R.Sonzogni)

13-12-2008
7:28 pm
Sgt.PLHCB
Membro
Forum Posts: 1184

eh si !!!

che nostalgia delle serate in chat a sentire questi mostri!!!!!

No permission to create posts
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
49 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5273