Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Ma è tutto morto?
05-03-2013
6:12 pm
Avatar
MassimoValli
Mestre
Membro
Forum Posts: 1183
Member Since:
23-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Che fine ha fatto il forum?

Che fine hanno fatto gli open mic?

Persa perfino sarzana, e perso il palco della torre?

mah...davvero trovo il mondo della chitarra acustica molto triste..e tristemente gestito.

Immagino controversie dovute a pubblicità o scelte editoriali o non so...

va beh..piccolo sfogo, magari inutile, di un vecchio di fingerpicking.net.

Siamo 5.000? Può darsi..a me non pare...

Adios amigos...

06-03-2013
12:12 pm
margio
Moderatore
Forum Posts: 584
Member Since:
08-07-2004
sp_UserOfflineSmall Offline

Caro Massimo

ti hanno rinchiuso in una grotta o ti sei appena svegliato dal letargo? Ti faccio comunque un breve riassunto:

 

siamo in 8.300 per la precisione

abbiamo riempito di contenuti il sito, e forse alcune discussioni si sono spostate di là

abbiamo creato un canale youtube che sta facendo dei bei numeri

alla produzione discografica è stata affiancata quella video (nell'ordine delle centinaia girati in maniera professionale) e quella editoriale con un catalogo di 30 libri

abbiamo creato una rivista dedicata alla Chitarra Acustica, l'unica in Italia

il palco della torre di Sarzana mi pare sia ancora di fp.net

stiamo creando un circuito di locali in cui far suonare i chitarristi

 

tutto questo è dovuto, effettivamente, a scelte redazionali. E la redazione è aperta a dialogo e confronto.

Vedi tu...

Mario

06-03-2013
2:50 pm
nonny guitar
Membro
Forum Posts: 3967
Member Since:
13-04-2003
sp_UserOfflineSmall Offline

Massimo, se il problema è il forum, questo era-è-sarà uno spazio "autogestito" da quanti decidono di utilizzarlo. L'eventuale riduzione delle sue frequentazioni è quindi imputabile solo a chi (come me e come te) non scrive più come una volta, o ai nuovi iscritti che non lo vedono come uno spazio da frequentare con assiduità.

Tutti, forse, troppo distratti dall'enorme offerta di social network presenti sulla piazza (escluso quanti, come me, non hanno mai twettato in vita loro).

Per quanto riguarda "altro", be'... l'elenco di Mario mi pare più che soddisfacente e non vedo motivo per rattristarsi di ciò...

"I don't want to know about evil, I only want to know about love…" John Martyn

06-03-2013
8:57 pm
brandoni
Amministratore
Forum Posts: 912
Member Since:
06-10-2009
sp_UserOfflineSmall Offline

Massimo,

 

certo che il tuo post suona strano...

 

"mondo della chitarra acustica molto triste..e tristemente gestito."

 

"Immagino controversie dovute a pubblicità o scelte editoriali o non so…"

 

Cioè ?

Reno Brandoni

08-03-2013
11:08 am
carlottah
Membro
Forum Posts: 3322
Member Since:
30-06-2003
sp_UserOfflineSmall Offline

E' un peccato che ci siano interventi come questo dopo tutto il mazzo che ci stiamo facendo... Massimo, hai l'abbonamento alla rivista?

Perchè non supportare il lavoro che facciamo nell'unica, vera, maniera possibile, è un controsenso e toglie qualsiasi rilevanza a ciò che hai scritto.

Noi ci siamo e diamo tutto ciò che possiamo a un progetto che, te lo assicuro, non ci sta facendo arricchire, è solo per passione. Tu?

Daniele Bazzani
http://www.danielebazzani.com

"Dio mi perdonerà, è il suo mestiere." (Woody Allen)

08-03-2013
12:22 pm
Avatar
posenato2
Monteforte d'Alpone vr
Member
Forum Posts: 117
Member Since:
21-10-2009
sp_UserOfflineSmall Offline

...suona strano anche a me.

all'inizio ci fu fingerpicking.net (2000) più o meno l'abbiamo scoperto nel 2002 e fu una rivelazione. i miei migliori amici (per i quali soffro pure per alcune loro vicende personali) li ho conosciuti qui. si è dato vita ad un circuito che se non ci fosse stata la brillante idea di reno non sarebbe nato tutto il resto (questo è un punto imprescindibile) non sarebbero bastati sarzana e soave tanto per essere chiari. Poi sono nati altri forum da persone partite da qui, e questo è normale (piccoli dissensi generano grandi divisioni, anche nei partiti figuriamoci tra chitarristi). Poi è arrivato facebook e le nostre cazzate le spariamo prevalentemente lì togliendo al forum una parte goliardica importante quasi sempre gestita da giovanni col supporto di ric velluto!!! che ci faceva sentire molto gruppo. io penso che per ricevere bisogna innanzi tutto dare, fare la nostra parte. per quanto mi riguarda, non intervengo più molto sul forum, il tempo è poco  non ho la competenza per parlare di legni, corde o settime diminuite però puntualmente accedo minimo due volte al giorno al sito anche se non compare perchè non sono sempre loggato e questo da 11 anni. cerco di fare la mia parte, come: da 11 anni con il wgc (e anche qui servirebbero forze fresche che sappiano riconoscere quanto tempo e denaro proprio serva per produrre un cd benefico o organizare un concerto), sforzandomi di produrre qualche cd (che potrà piacere o meno), sforzandomi di preparare qualche articolo per la rivista (ne ho due in cantiere che chissà quando finirò) con il tempo rubato per lo più alla famiglia. tutti sappiamo il culo che si stanno facendo reno, daniele, luca giovanni, dario, mario, andrea (dimentico qualcuno..... roby deluca, se non lo cito si incazza, ostrega il nonny......, fulvio) adesso vi lascio devo fare un colloquio per assumere un giovane (la mia è ancora una azienda che assume spero me la concediate questa momentanea assenza dal forum).

08-03-2013
1:19 pm
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477
Member Since:
21-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

"Persa perfino sarzana, e perso il palco della torre?"

dunque...perso niente, lasciato io. Perchè nessuno, compreso Massimo Valli ma compresi tutti gli altri, si è mai offerto di stare lì una mezza giornata...e dopo anni nei quali non ho potuto neanche provare una chitarra nei tre giorni della esposizione, d'accordo con Reno, che ha l'onere dello stand di f.net, ho deciso di lasciare. Per anni ho preso due giorni di ferie per essere presente in tempo e per tutto il tempo. Per la verità, sarebbe meglio che la gratitudine per un sacrificio secco fatto per anni non venisse espressa postuma sotto forma di lamentela, comunque...prego.

 ll palco della torre esiste e sarà attivo, Alessio Ambrosi se ne occuperà personalmente o tramite un collaboratore di sua fiducia. Io non mi sono iscritto a suonarci. Chi vuole, può scrivere a info@armadilloclub.org.

Per il resto, mi associo alle risposte precedenti, con stupore e rammarico.

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

11-03-2013
11:31 am
Avatar
wayx
firenze
Membro
Forum Posts: 5272
Member Since:
01-02-2005
sp_UserOfflineSmall Offline

Questa è una polemica ciclica…puntualmente si ripresenta come l'influenza stagionale e non mi pesa ammettere che anche io l'ho innescata qualche volta in ricordo dei bei tempi goliardici che furono quando qui il tutto veniva animato da un manipolo ristretto di logorroici cazzari…però inevitabilmente tutto si evolve e complice anche una congiuntura non certo felice e spensierata il tempo, la voglia, la spinta vengono a mancare…e come dice il nonny altre piattaforme hanno catturato l'attenzione e spostato l'agone dialettico…del resto anche i forum paralleli non brillano.

 

Non entro nel merito del discorso prettamente inerente il circuito chitarra acustica che è davvero troppo vario e complesso per esaurirsi in poche righe…mi dispiace ma capisco la scelta difficile di Giovanni con il quale ho condiviso l'onere lo scorso anno del palco della torre e non posso che confermare la pessima abitudine di tutti…saluti baci suonano e se ne vanno…non ne vale la pena.

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

http://www.youtube.com/user/hairyass1959

11-03-2013
2:43 pm
Roberto De Luca
Membro
Forum Posts: 1610
Member Since:
21-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Ieri sera ero nervosissimo. I tanti e tanti c*zzi della vita pesano come  macigni. Ma avevo una possibilità (il lunedì è il mio giorno di riposo), mi sono messo al pc e ho fatto quasi le tre per buttare giù un articolo su Nick Drake, che spedirò alla redazione di Chitarra Acustica. Non importa se piacerà o meno. Non sono un eroe. Quello che faccio, lo faccio per me. In oltre 10 anni, i miei desideri hanno incrociato la strada di altre persone, che col tempo hanno assunto la definizione di "amici". Maria De Filippi, in questo caso, non c'entra una cippa. Grazie a Dio. 

Chi mi conosce, sa che sono un cazzeggiatore inconcludente e inaffidabile. Perciò mi impongo di essere concreto e costruttivo. Lancio pertanto un appello (i manifesti, quelli li firmano gli intellettuali...) per salvare il Palco della Torre, che deve e non può non essere di Fingerpicking.net. E' la linea del Piave. Giovanni Pelosi lo sa, gliene ho parlato privatamente, e non ho difficoltà a replicare in pubblico. Bieche ragioni economiche mi stanno suggerendo di bypassare Sarzana. Quello che perdo lì, vorrei restituirlo offrendo una presenza e una mano all'organizzazione del festival di Ferentino, più alla mia portata (il mio portafoglio ha esultato). Potrei provare a tornare sulla decisione, anche se è dura. Se dovessi riuscire a opzionare Sarzana, non avrei la minima difficoltà nel mettere a disposizione tutto il mio tempo per il palco della Torre. Ne ho abbastanza di legni, liutai, dimostratori sboroni, seminari fuori dalla mia portata. Non rimpiango il Paese dei Balocchi. Ho bisogno di note condite da volti, ho bisogno di gente a portata di mano. 

Insomma, chi può SI FACCIA AVANTI!!! Io ho detto la mia. Spero serva a qualcosa. Qualcuno di voi sa che queste pagine ospitano i miei deliri da quasi 12 anni. Non sto parlando di dettagli, non sto tentando di organizzare una riunione condominiale. 

http://www.myspace.com/robertodeluca

"Let the music keep our spirits high!"

11-03-2013
3:15 pm
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477
Member Since:
21-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Risale allo scorso ottobre, quando ho avuto la possibilità di parlarne con Reno, la mia comunicazione ad Alessio Ambrosi nella quale gli spiegavo le mie ragioni per lasciare. Sono certo, conoscendo l'efficienza della organizzazione dell'Acoustic Guitar Meeting, che il problema è stato risolto, così come sono certo che quelli 'di' fingerpicking.net che vorranno avere lo spazio per suonare, lo avranno.

Sto rispondendo a quanti mi scrivono per prenotarsi, in modo che nessuna richiesta cada nel vuoto.

Quando sento parlare di accordi commerciali/editoriali rispetto al forum, o al palco di Sarzana, veramente mi cadono le braccia...se si deve desumere che per anni ho svolto questo 'servizio', allora vuol dire che avevo il mio tornaconto, ecco la prova che non è così. Se devo smettere anche di organizzare Ferentino e le due giornate di open mic (dove, per la verità, ho un aiuto essenziale in Leonardo e Alfonso) per dimostrare che anche lì ci rimetto tempo e denaro, farò anche questo...vorrei che si capisse qualcosa di più, magari parliamone.

Quello che dice Paolo wayx è vero, l'atteggiamento dei più è quello di arrivare, salutare, suonare, salutare. Ma prima di questo ci sono stati mesi di e-mail, di telefonate, di richiesta di spostamento del set per altri impegni...ma che amplificazione c'è?, possiamo montare una batteria?   Rinunciare a suonare nell'ora che si era programmata perchè magari ad un'altra ora è piovuto, e si cerca di far recuperare qualcuno che non ha potuto suonare...informazioni sugi alberghi! La tristezza è vedere che quasi nessuno ascolta chi suona nella mezz'ora prima e nella mezz'ora dopo del proprio set. Tutti vogliono venire quando non hanno altro da fare, e sbrigarsi a fare un giro per incontrare persone, provare chitarre, ecc.

Gli open mic dipendono da tutti...io vado a quelli a cui posso andare, ho trovato la location per farne due giornate a Ferentino, dove viene usato il mio JAM400 brozman per tutta la durata degli open mic da quattro anni. Io l'avrò usato tre o quattro volte...

Roberto, vieni a Ferentino, sai quanto sarà gradita la tua presenza e prezioso il tuo aiuto. Se puoi vieni pure a Sarzana, ci facciamo una suonata e una bevuta. Quest'anno, e da quest'anno, a Sarzana voglio divertirmi come gli altri bambini Yes, semmai darò una mano a Reno allo stand, anche perchè lavorare in compagnia di Reno è divertimento anche quello.

Per il forum: ragionevoli tutte le considerazioni espresse finora, alle quali mi permetterei di aggiungerne un'altra: invece di lamentarvi, scriveteci, sul forum, sennò partiremo sempre col piede sbagliato, a dire che no, è bello, no era meglio prima...dipende da noi, com'è, nessuno escluso. Se ci piace riattivarlo, facciamolo...sennò, non lamentiamoci.

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

11-03-2013
7:07 pm
nonny guitar
Membro
Forum Posts: 3967
Member Since:
13-04-2003
sp_UserOfflineSmall Offline

Massimo, vedi che bella discussione hai provocato?

Era da tempo che vecchi (in tutti i sensi...) amici del forum non scrivessero nello stesso topic.

(Gabrie'... uno di questi giorni ti devo chiamare...)

 

Ora, sarebbe bello se, dopo tutti questi interventi, dicessi la tua... perché no... così... tanto per contribuire a far (ri)vivere un po' il forum... 

Che ne dici?

"I don't want to know about evil, I only want to know about love…" John Martyn

25-03-2013
10:35 am
maxgit
Membro
Forum Posts: 1020
Member Since:
03-06-2005
sp_UserOfflineSmall Offline

da max a max, mi hai fatto venir voglia di riprendere a frequentare questo mitico forum LOL. ci si vede da queste parti!

28-03-2013
2:30 am
Avatar
federico
fossombrone PU
Membro
Forum Posts: 1880
Member Since:
27-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

la maggior parte dei miei amici li ho conosciuti qui. non a caso alla  festa per il  mio mezzo secolo buona parte degli invitati scrivono o scrivevano su queste pagine. purtroppo, per una serie di ragioni che non sto a dire, mi sono un po' allontanato dal mondo della chitarra tant'è che non ho neanche rinnovato l'abbonamento a CA. ora, dopo mesi che non toccavo lo strumento, sembra che una piccola fiammella si sia riaccesa. a fatica( letteralmente) sto rimettendo le mani sulla tastiera e proprio stasera ho pensato di riaffacciarmi qui, dove tanti anni fa tutti voi avete soffiato su un'altra fiammella simile a questa trasformandola in un bel falò che ha illuminato e scaldato la mia vita per tanto tempo. hai visto mai....

a presto

f. 

il mondo non può essere un caso. è il progetto preciso di un'entità superiore, a cui probabilmente stiamo sul c. (R.Sonzogni)

28-03-2013
9:27 am
Avatar
wayx
firenze
Membro
Forum Posts: 5272
Member Since:
01-02-2005
sp_UserOfflineSmall Offline

...e questa è davvero una bellissima notizia Federico...il percorso che descrivi è simile al mio (e lo sai) quindi...non lasciamoci sopraffare dallo sconforto di questi durissimi tempi non permettiamo allo sfacelo nazionale di toglierci il piacere di strimpellare, cazzeggiare, frequentarci....

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

http://www.youtube.com/user/hairyass1959

28-03-2013
1:16 pm
nonny guitar
Membro
Forum Posts: 3967
Member Since:
13-04-2003
sp_UserOfflineSmall Offline

Lo sai, caro Federico, cosa mi ha fatto ricordare il tuo post?

Oltre al piacere di "essere" qui in tua compagnia e di godere dei tuoi interventi, è stata la "foto" che hai sul tuo profilo a richiamare nella mia memoria quella che è stata una delle serate per me più "memorabili", per la magia, per l'evento in se, per gli amici, per gli sguardi, per i sorrisi, per le risate, per le emozioni...

Sabato 5 giugno 2010, San Maurizio giardino Lagna, Un Paese a Sei Cord, presentazione del CD "34 volte amore"!

Grazie a noi tutti.

Grazie a fingerpicking.net

"I don't want to know about evil, I only want to know about love…" John Martyn

28-03-2013
2:14 pm
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477
Member Since:
21-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

beh, un'altra occasione per ricordare e ringraziare quelli che, all'epoca, si sono prestati a quella iniziativa...bella Fede, spero di risentirti suonare presto!

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

29-03-2013
9:00 pm
Avatar
MassimoValli
Mestre
Membro
Forum Posts: 1183
Member Since:
23-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Non mi ricordavo nemmeno più quello che avevo scritto.

Big eyes

29-03-2013
9:07 pm
Avatar
MassimoValli
Mestre
Membro
Forum Posts: 1183
Member Since:
23-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Questo non significa che non sia d'accordo con i miei pensieri...

Ma erano pensieri...

Adesso faccio il cattivo:

da come è stato letto questo sfogo...qualcuno mi dà l'impressione avere la coda di paglia:::Cool

Se avessi voluto dire non mi piace quello che fate..l'avrei detto.

Invece il mio era un "sentimento" una "percezione" una sensazione, un dubbio, un'incognita, un pensiero a voce alta.

Direi un gesto di affetto: La peggior cosa è il disinteresse. Non il dubbio o il timore che un tempo passato non possa/debba/sia il caso di farlo/ tornare.

29-03-2013
9:07 pm
Avatar
MassimoValli
Mestre
Membro
Forum Posts: 1183
Member Since:
23-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Questo non significa che non sia d'accordo con i miei pensieri...

Ma erano pensieri...

Adesso faccio il cattivo:

da come è stato letto questo sfogo...qualcuno mi dà l'impressione avere la coda di paglia:::Cool

Se avessi voluto dire non mi piace quello che fate..l'avrei detto.

Invece il mio era un "sentimento" una "percezione" una sensazione, un dubbio, un'incognita, un pensiero a voce alta.

Direi un gesto di affetto: La peggior cosa è il disinteresse. Non il dubbio o il timore che un tempo passato non possa/debba/sia il caso di farlo/ tornare.

29-03-2013
9:14 pm
Avatar
MassimoValli
Mestre
Membro
Forum Posts: 1183
Member Since:
23-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Però un minimo ho smosso le acque..tutto inutile forse con il risultato che qualcuno si sarà pure arrabbiato...

(Pelosi era dal 24 dicembre che non si loggava e da lì è nata la mia perplessità..: se non lo fa nemmeno lui vuol dire che siamo alla fine..)

Cercavo qualcosa su un possibile open mic a sarzana: forse sarò con un liutaio che presenta un po' di chitarre e ne avrei approfittato per suonare... non ho trovato nulla, strano ho pensato e nel sito di armadillo non si capisce molto; ho trovato un paio di riferimenti, nomi mai sentiti, e mi sono arreso. (sono quasi 400 chilometri da casa mia...e a sarzana a parte la mia non c'erano altre chitarre da mancino da provare con interesse...!!!Cry)

No permission to create posts
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
43 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5272

rylan131: 4521

nonny guitar: 3967

futre: 3743

Giovanni: 3477

carlottah: 3322

ric velluto: 2991

Member Stats:

Guest Posters: 4

Members: 12988

Moderators: 2

Admins: 2

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 20

Topics: 9683

Posts: 126825

Newest Members:

stephenthomson1337, bantycally, fg350

Moderators: margio: 584, moderatore:

Administrators: brandoni: 912, admin: 159