Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Gli editoriali di Chitarra Acustica
15-03-2013
3:04 pm
fulvio
Riserva Navajo
Membro
Forum Posts: 1807
Member Since:
29-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Sono da sempre un appassionato degli editoriali. Che siano riviste o quotidiani, la prima cosa che vado a cercare è l'editoriale. Mi ci immergo alla ricerca di saggezza, lungimiranza, profondità, curiosità, insomma dei migliori pregi di cui si possa rivestire un essere umano.
L'editoriale è il termometro con cui misuro il valore dell'intera opera.

Tutto questo per dire che da oltre un anno, con cadenza regolare, mi arriva comodamente a casa "Chitarra Acustica", ogni numero con BEN 2 EDITORIALI (Andrea e Reno). E nonostante il risicato spazio di questo settore di nicchia, ogni volta con temi diversi e ogni volta con il doppio piacere di immergermi in quelle righe.

E allora il mio apprezzamento questa volta lo scrivo qua, che tutti possano leggerlo perchè sono convinto che non si lavora per la sola pagnotta e che una pacca sulla spalla in segno di apprezzamento vale quanto e più di un aumento di stipendio.

 

Fulvio

Non sei mai solo se ti piace la Telecaster

16-03-2013
10:44 am
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477
Member Since:
21-10-2002
sp_UserOfflineSmall Offline

Sono due editoriali, uno più scientifico, ed uno più poetico, che piace anche a me leggere per prima cosa, li rileggo nella versione cartacea - mi fa piacere ricordare che ho l'abbonamento N.1 (specialmente a te, Fulvio, che me lo volevi fregare 🙂 - e sono capaci di darmi una visione ampia ed entusiasmante della situazione della chitarra acustica. Direi che siamo a regime, anche se tutto può essere migliorato, ma voglio ancora condividere una soddisfazione personale ed un pensiero.

Pochi anni fa, è vero, si discuteva di più sul forum, eravamo un sesto degli attuali iscritti, a scrivere eravamo comunque in una piccola minoranza, era una specie di salotto per amici...bei tempi, sotto un certo punto di vista...ma non c'era la rivista, per esempio. Proprio qui e, scusate, proprio io, scrivevo il desiderio di poter leggere una rivista dedicata alla chitarra acustica; ne nacque una discussione così partecipata da suscitare l'attenzione di Andrea Carpi, da anni Direttore di Chitarre...Reno, credo, non ci pensava ancora, ad una possibilità del genere ma, essendo da sempre una persona aperta al dialogo ed alle idee, cominciò a pensarci, vista anche la risposta di tantissime persone a quell'input.

Quando leggo quei due editoriali, oltre al piacere che intrinsecamente mi portano, provo anche una forse sproporzionata soddisfazione, quella di avere gettato un sasso.

Probabilmente nei prossimi mesi proverò a gettarne un altro...per attirare l'attenzione dei media sula chitarra acustica, e vorrei discuterne qui, perchè questa è ancora casa nostra, anche se siamo in tanti di più a poterlo dire, ed anche se pure per me, scrivere come se fossimo quattro gatti essendo ben più di 8000, un po' di inibizione si crea. A presto!

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

17-03-2013
11:34 am
Carpandrea
Amministratore
Forum Posts: 152
Member Since:
27-11-2006
sp_UserOfflineSmall Offline

Ma che bravi ragazzi che siete voi due!  Wink

E ringrazio anche per la definizione di «più scientifico» data ai miei editoriali. Più che altro, io ho il compito di presentare un po' più concretamente il numero della rivista, mentre Reno ha la licenza – 'poetica' appunto – di spaziare. Del resto non potrebbe farne a meno… Laugh

Resto in attesa del sasso!

21-03-2013
8:07 am
brandoni
Amministratore
Forum Posts: 912
Member Since:
06-10-2009
sp_UserOfflineSmall Offline

L'editoriale è un momento importante durante il processo di costruzione di tutta la rivista, ogni mese si ripropone la sfida tra Andrea e me. Io cerco di sfuggire a ogni controllo lasciandomi andare in ricordi, racconti, opinioni personali, Andrea cerca di riportarmi sulle sei corde, di tenermi "in tema", ma non è facile. E' un braccio di ferro, un lungo dibattito iniziato 30 anni fa e mai assopito. 

Reno Brandoni

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
29 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5272

rylan131: 4521

nonny guitar: 3965

futre: 3743

Giovanni: 3477

carlottah: 3322

ric velluto: 2991

Member Stats:

Guest Posters: 4

Members: 12970

Moderators: 2

Admins: 2

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 20

Topics: 9669

Posts: 126797

Newest Members:

lurensi, dottluisa, lute

Moderators: margio: 584, moderatore:

Administrators: brandoni: 912, admin: 159