Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
O.M. 10 Dic al Matuna
11-12-2005
11:12 pm
palka
Membro
Forum Posts: 2427
sp_UserOfflineSmall Offline

allora? com'è andata?

:: 1 :: 2 :: 3 ::

12-12-2005
2:47 pm
Diecipollici
Member
Forum Posts: 156

Visto che degli "orchestranti" non risponde nessuno dico due parole io.

Il posto è particolare, molto caratteristico. Si suona praticamente in una catacomba. Il palco è ad una estremità , con soffitto a volta. Con un bue,un asinello ed una stella cometa appesa sopra sarebbe stato un presepe perfetto. Per contro l'acustica è da grotta e l'umidità  è tale che bisogna asciugare le chitarre prima di suonare. Il Jam 150 di Alex decide che non è serata e lascia chi si esibisce senza monitor. Si suona sulla fiducia.

Parte Alex; Gibson coricata sulla gambe, tecnica slide e voce da brividi. 4 brani di grande suggestione.

Segue Nonny, che se la cava alla grande, sciorinando tra l'altro un suo arrangiamento di Paolo Conte, molto semplice ma di grande effetto.

Con Umberto si cambia genere. La sua performance, fender e voce, si accompagna perfettamente ai tonnarelli avvolti in fetta di melanzana e carpaccio di manzo..

Roberto de Luca, e non sarà  una sorpresa chi lo conosce, è veramente bravo. Buona tecnica, grandissimo feeling. Una bella scoperta per me. Originale e provocatorio il suo arrangiamento della "canzone del sole".

Sul nostro D.A. ,che si esibisce per ultimo, ogni parola è superflua. Semplicemente MITICO.

In linea con il personaggio, all'una ( ed a giochi ormai finiti) è arrivato chitarra in spalla Gioghitar. Peccato non poterlo sentire suonare. In compenso ho rimediato da lui una mezza lezione gratis sui legati ascendenti e discendenti.

In conclusione, complimenti a tutti. Serata riuscita, bella musica, buona cena e ottima compagnia.

Grazie ragazzi.

... anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra ... (Jim Morrison)

12-12-2005
6:54 pm
nonny guitar
Membro
Forum Posts: 3967

Devo dire, Fabio, che ci speravo proprio in resoconto tuo o di Marcello!

Io mi sono divertito molto, anche se il problema "spia" ha penalizzato un po' tutti, in particolar modo i cantanti!

Serata riuscitissima (ottimo il... carpaccio e bravissimo Alex, come sempre, ad organizzare e a mantenere i rapporti con gli amici del Matuna! Ormai un locale sul quale possiamo contare, vista la loro squisita ospitalità !

Un bravo a tutti (me escluso... ).

Datemi un po' di tempo per scegliere le foto e poi le mando a futre per l'inserimento nella nuova gallery!

"I don't want to know about evil, I only want to know about love…" John Martyn

12-12-2005
8:27 pm
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477

Bellissima serata, anche grazie a Fabio e Marcello, una gradita compagnia davvero, per ora spettatori...

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

12-12-2005
11:00 pm
Roberto De Luca
Membro
Forum Posts: 1610

Qualche doverosa osservazione.

Open Mic meno "affollato" del solito, ma il ridotto numero di partecipanti non ha, a mio avviso, influito sulla riuscita dell'insieme.

Tra le note positive, elencherei senza dubbio:

- la professionalità  di Alex (perfetta la padronanza dei suoi pregevoli mezzi tecnici ed espressivi), particolarmente "in palla" con le esecuzioni vocali , alla faccia del monitoraggio assente;

- la grande "presenza scenica" del Nonny, che affronta ormai le situazioni "on stage" con la naturalezza del sessionman di lusso; misurato, elegante, capace di sfornare esecuzioni impeccabili e di sfoggiare persino qualche "vezzo" estetico (vedi capotasto intonato con il colore dei capelli... );

- la presenza ormai irrinunciabile del grande Umberto Misterytrain, Fender nera, repertorio in linea con il migliore Kaukonen, al quale oltretutto fisicamente somiglia in modo impressionante (che abbia anche lui la schiena completamente tatuata? );

-il carisma del D.A., del quale ho ancora una volta apprezzato l'apparente impassibilità  mimica (stile Clint Eastwood, col sigaro e senza... )che contrasta meravigliosamente con la difficoltà  tecnica ed esecutiva dei brani che ogni volta presenta; su tutti, uno straordinario arrangiamento di un pezzo di J. Taylor, eseguito divinamente (l'esecuzione migliore che, ad oggi, ho sentito da Giovanni );

- la gradevolissima presenza di Fabio e Marcello, ottimi compagni musicali e di "forchetta";

- la "santa follia" di Giorgio Mazzone, che, chitarra in spalla, si materializza all'una di notte, in tempo per un grappino ("tre giorni con la bronchite...ho pensato...stasera meglio non uscire tanto presto da casa..." );

- la zuppa di legumi del Matuna, la cui bontà  compendia alla perfezione la cortesia e la disponibilità  dei gestori del locale ;

Tra le note negative, senza dubbio il comportamento dell'impianto di amplificazione e, più in generale, l'acustica nel suo complesso, capace di rendere il suono degli strumenti (e che strumenti!) più o meno assimilabile al rumore di un frullino o di una sega a ferro...

Mille grazie a tutti, e alla prossima!

rob

http://www.myspace.com/robertodeluca

"Let the music keep our spirits high!"

13-12-2005
10:35 am
marcello
Member
Forum Posts: 311

Vedo che manca solo il mio commento. Serata veramente gradevole, grande musica, come ormai siamo abituati ad ascoltare agli OM, e magnifiche persone che l’ hanno animata.

Concordo con tutto ciò che è stato già  detto, aggiungerei un’ ulteriore nota di merito per Alex, per la sua dedizione ed impegno nell’organizzare gli OM al Matuna, sempre riuscitissimi, malgrado il locale, per quanto caratteristico e simpatico, non sia proprio il massimo per la musica.

Complimenti al gestore del locale per l’ottima zuppa di legumi e per il riuscitissimo impianto di areazione del locale fumatori (funziona davvero!)

L’unico cruccio resta quello di non aver potuto sentir suonare Giorgio Mazzone, ma lo sentirò venerdì (se non si presenterà  all’una!)

P.S.: suggerirei una colletta per riparare l’ampli di Alex.

Ciao e grazie.

marcello

13-12-2005
12:38 pm
Giovanni
Membro
Forum Posts: 3477

beh, scusate, non ho commentato le performances dei miei compari:

dire qualcosa di Alex mi è un po' difficile, salvo ringraziarlo per l'organizzazione; suona e canta con una naturalezza disarmante, sta sul palco come se fosse nel salotto di casa di fronte ad amici...una sicurezza, sempre emozionante ascoltarlo.

Nonny: insospettato, all'inizio, animale da palcoscenico, ormai un veterano, propone un repertorio al tempo stesso impeccabile e creativo, con standard, brani suoi ed arrangiamenti personali, con classe e sentimento. Sono sicuro che in parecchi, oltre me, stiano aspettando di veder baluginare la sua Lakey sul palco di nuovo.

Il professore Rob: le sue "sciocchezzuole" (l'unica cosa che non mi ha fatto impazzire del suo set è stato il sentire di dover giustificare ogni brano dicendo che era una cazz...una sciocchezzuola, appunto) erano brani che definire suggestivi è assai poco, bellissimi si avvicina di più alla realtà , ed il suono della sua Lowden nelle sue mani è veramente stupendo.

Umberto: una energia da invidia, canta, suona, intrattiene il pubblico spaziando da Kaukonen a Elvis!

Il matuna: per il suono; per la cucina per la gentilezza e la disponibilità .

Nota personale: per la sala fumatori

"It's only my opinion, but it should be yours too" (Chet Atkins)

13-12-2005
3:16 pm
nonny guitar
Membro

Non ho altre e migliori parole da aggiungere a quanto già  detto dagli altri "compari" della serata!

Vorrei solo ribadire, se dovesse ancora essere necessario, l'efficacia di serate come questa.

Non solo per noi che partecipiamo, ma anche, ne sono convinto, per chi è in sala ad ascoltare. Poter assistere ad una performance varia (musicalmente ed umanamente), divertente (perchà© i primi a divertirsi siamo noi e questo lo trasmettiamo) e rilassata (una piacevole compagnia musicale per chi ha deciso di trascorrere una serata in un locale tranquillo) non può che soddisfare, avventori e gestori.

Quindi, ben vengano e tornino serate come questa, grazie all'impegno disinteressato di amici come Alex ed alla passione di chi si fa un bel po' di Km pur di esserci!

Comunque... a me... "baluginare" non me lo aveva ancora detto nessuno       

P.S. Ci stiamo autoreferenziando? Sarà  pure! ECCHISENEFREGA!   (scusate... ma... mi è scappato )

15-12-2005
2:20 pm
jorma62
Member
Forum Posts: 37

Ciao a tutti, solo oggi riesco ad approdare al forum, indubbiamente le suonate OM al Matuna sono sempre piacevoli, lodevole sia la musica che la cucina,

ne approfitto x alcune curiosità  e considerazioni:

- qual’era il brano di apertura di Alex?

- Bellissimo il brano Costiera di Alfonso “Nonny”

- Roberto è stato come al solito molto originale, grande classe!

- Impossibile non ringraziare Giovanni per la sua presenza, a proposito: scusa l’ignoranza ma come si intitola il brano di James Taylor che hai eseguito.

Ok, grazie x la serata, un grazie anche a Fabio e Marcello e gioghitar (che spero di ascoltare al prox OM).

Ciao

Umberto

15-12-2005
4:13 pm
marcello
Member
Forum Posts: 311

Grande Umberto, bellissima performance da esperto bluesman!

P.S.:lunga vita a Jorma Kaukonen!    

Ciao

marcello

11-01-2006
2:29 pm
nonny guitar
Membro

Tanto per...

Il GRANDE (in maiuscolo) futre (in minuscolo) ha arricchito la gallery sul nostro portale!

Ci sono le foto di questo OM, se qualcuno si vuole... sconvolgere?!

No permission to create posts
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
48 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437