Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Epitrocleite
14-05-2013
7:47 pm
carlo
Member
Forum Posts: 21
Member Since:
30-04-2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Cari amici del Forum,

spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi!

Suonare per diverse ore al giorno con la tecnica fingerstyle mi ha purtroppo procurato un dolore al gomito sinistro che uno specialista ha diagnosticato come "eritrocleite" altrimenti detta "il gomito del golfista". Un dolore forte quando si articolano e si premono le dita sulla tastiera. Mi è stato consigliato di tenere il braccio a riposo (quindi non suonare, purtroppo!) e delle applicazioni di tecar-terapia (una sorta di terapia laser). Qualcuno di Voi ha avuto un problema analogo? Come ne siete usciti? In quanto tempo?

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Un saluto a tutti.

Carlo

14-05-2013
7:58 pm
alais
Member
Forum Posts: 23
Member Since:
03-05-2013
sp_UserOfflineSmall Offline

beh per fortuna non ho questo problema, ma mi chiedevo se era davvero riconducibile al fatto che suoni la chitarra o a qualche altro sforzo che hai fatto, perchè chi suona la chitarra senza il dovuto riscaldamento (dannazione io non ancora capito come riscaldarmi) ho sentito di tendiniti ma alle dita... il gomito non è molto sollecitato... però posso sbagliarmi... sono novellino io

15-05-2013
10:14 am
Avatar
Luciano PD
Padova
Member
Forum Posts: 304
Member Since:
04-02-2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Se si tratta del "gomito del tennista" io l'ho avuto al gomito destro e lo chiamavano "epicondilite"...a questo punto non sò se sia la stessa cosa.

I sintomi però sono gli stessi, io non riuscivo a stringere la mano delle persone perchè faceva davvero male, figurarsi sollevare qualche oggetto più pesante di una tazzina di caffè.

Il danno è stato causato dall'uso intenso del Mouse (migliaia di click al giorno per lavoro), incredibile, ma vero.

Ho fatto tre seduto di "onde d'urto" (120€ a seduta), ogni seduta durava circa un paio di minuti, non invasiva (leggermente dolorosa però), a distanza di due settimane una dall'altra e col passare di qualche mese il dolore è scomparso.

A detta del medico che mi ha curato, le altre terapie, laser, iono, correnti interferenziali etc.. sono dei pagliativi che riducono il dolore, ma non curano il problema in se.

Ormai sono passati diversi anni e non ho più avuto problemi del genere.

Dubito anch'io che il problema abbia come origine il suonare la chitarra; per esperienza mia i problemi dovuti al suonare li avuti alla mano sinistra e al polso sinistro quando esageravo (due/tre ore non stop) con scale ed esercizi di meccanica con la chitarra elettrica.

My two cents.

May you stay, forever Young

15-05-2013
10:18 am
Avatar
Luciano PD
Padova
Member
Forum Posts: 304
Member Since:
04-02-2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Da Wikipedia

 

Terapia [modifica]

Nelle forme acute (dolore in atto) la terapia mira a eliminare l'infiammazione ed il dolore mediante l'interruzione momentanea della attività sportiva e lavorativa, associando l'uso di FANS (Antinfiammatori per bocca), con una eventuale immobilizzazione del gomito per 20 giorni, associando 2-3 infiltrazioni steroidee a livello tendineo. È possibile effettuare un trattamento dell'epicondilite mediante terapia infiltrativa sotto guida ecografica utilizzando semplicemente un ago e farmaci quali il cortisone o l'acido ialuronico.
Nelle forme ribelli alla terapia conservativa, è indicato, anche se non tutti i chirurghi lo adottano, l'intervento chirurgico rappresentato o da una bonifica della regione tendinea, o da una disinserzione dei tendini alla giunzione osteotendinea, o da una cruentazione dell'epicondilo. Negli ultimi tempi si è molto diffuso con successo il ricorso alla terapia con onde d'urto che molto spesso sono più efficaci delle terapie fisiche tradizionali e possono evitare il ricorso all'intervento chirurgico.

L'utilizzo di uno specifico bracciale massaggiante con inserti in silicone favorisce sicuramente i tempi di recupero.

May you stay, forever Young

15-05-2013
1:34 pm
paoloelia
Member
Forum Posts: 15
Member Since:
28-01-2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Salve a tutti,
Sono un chitarrista da strapazzo e un tennista poco più che da strapazzo.
Qualche mese fa mi è venuta la famigerata epicondilite, il gomito del tennista. Il problema che hai dovrebbe essere simile. Un amico mi ha consigliato un rimedio molto efficace, per adesso. Devi andare in erboristeria e comprare dell'argilla ventilata o argilla verde. Prima di andare a letto ne fai una crema con un po' d'acqua, la metti sul punto più doloroso, fasci e dormi. A me sono bastate cinque, sei notti e mi è passato il dolore, ma già dalla seconda applicazione il dolore era diminuito notevolmente. Probabilmente l'argilla ha un qualche potere antinfiammatorio, comunque a me ha funzionato. Avevo già avuto lo stesso problema anni fa e mi ero riempito di antinfiammatori senza avere risultati importanti, questa volta ho provato una soluzione alternativa ed è andata molto meglio. Spero di essere stato utile e saluto tutti i frequentatori di questo indispensabile sito.
Ciao Paolo

15-05-2013
6:11 pm
Avatar
wayx
firenze
Membro
Forum Posts: 5271
Member Since:
01-02-2005
sp_UserOfflineSmall Offline

Allora...vecchio ma sempre efficace metodo che ho imparato ed applicato, con successo, da un vecchio medico sportivo..

 

Un panno di lana sul quale versi un pò di aceto da tavola, aggiungi sopra un paio di cucchiai di bicarbonato( farà un pò di reazione ma è normale) applichi il panno con la zona così trattata sulla parte del gomito interessata dalla lesione e sopra questo panno una fonte di calore..che può essere una banalissima borsa termica per acqua calda...tenere in loco per 10/20 minuti 1 applicazione al mattino 1 alla sera...indicativo comunque 2 applicazioni giornaliere...aggiungo che alle prime applicazioni fa decisamente male ed il dolore tende ad aumentare ma in capo ad una settimana io ho risolto...e prima di me molti tennisti anche famosi che questo medico ha così guarito...provare per credere.

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

http://www.youtube.com/user/hairyass1959

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
16 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5271

rylan131: 4521

nonny guitar: 3965

futre: 3743

Giovanni: 3477

carlottah: 3322

ric velluto: 2991

Member Stats:

Guest Posters: 4

Members: 12967

Moderators: 2

Admins: 2

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 20

Topics: 9675

Posts: 126800

Newest Members:

guitarsocialweb, jensenbreck, konrad

Moderators: margio: 584, moderatore:

Administrators: brandoni: 912, admin: 159