Avete qualche consiglio su negozi online che vendono le corde e le spediscono in Italia a prezzi e con tempistiche ragionevoli?
Accanto a questa domanda vi chiederei anche un consiglio circa una muta di corde particolarmente poco tese, cioè a bassa tensione. Pensavo a silk & steel ma quali? Sarebbero per una chitarra particolarmente malconcia che a dirla tutta vorrebbe corde in nylon.
Per cui da una parte non è il caso di spendere tanto. Ho visto le EJ40 daddario ma se le fanno pagare carucce cosa ne pensate, avete qualche altra alternativa più a buon mercato?
E visto che il mi cantino è sempre il primo a lasciarmi, pensavo di accorpare all'ordine anche una decina di corde singole come ricambio appunto per il cantino.
Sicuramente avrete qualche consiglio d'esperienza. Penso non ci siano problemi a postare nomi di negozi online vero?
Prova The Lord of the strings, sono molto rapidi e la spedizione è conveniente.
Ma la chitarra è acustica, vero? A mio parere, la suonabilità deriva dalla chitarra e dal setup che ha, le corde arrivano dopo, ci sono chitarre comodissime con 012 e altre molto dure con 010. Non farei strani esperimenti.
Ciao
Piero
Grazie ad entrambi.
In effetti i negozi che avete consigliato mi sembrano convenienti.
In realtà la "chitarra" è un vecchio pezzo di legno nato come classica. Non ha alcun valore se non affettivo e ha praticamente da sempre montato corde metalliche. Chi la possedeva prima di me vi aveva montato corde metalliche, poi io le avevo sostituite con corde in nylon. Successivamente vi avevo montato una muta di corde da elettrica (0.09) e accordata un po' più bassa del normale in modo da ottenere un attimo di resa in più con le corde in metallo e cercando comunque di non sottoporla ad una tensione esagerata con pericolo di decollo del ponte ecc.
So che la corda in metallo non è una scelta giusta per quello strumento.
A dirla tutta la scelta giusta sarebbe buttarla e acquistare una acustica. Il problema sono io che mi ripropongo sempre di risparmiare per prendere qualcosa di decente, e poi va sempre a finire che i risparmi se ne vanno in spese prioritarie. Non sono un musicista, ma solo uno strimpellatore da divano per cui mi accontento.
Andare off-topic è un attimo!
Ma non voglio utilizzare questo topic per parlare di scelta di una chitarra seria. Purtroppo al momento non mi è possibile acquistarla. Anche andare in giro per negozi è un costo mica da poco, devo sempre fare un sacco di km e poi quello che ho provato spesso non mi ha convinto. Alla fine ho sempre acquistato una o due mute di corde per l'elettrica...
Insomma, mi interessa mettere corde in metallo, ma limitare anche i danni possibili, non tanto allo strumento già pregiudicato da molti anni, quanto all'incolumità di chi lo utilizza. Quindi corde a bassa tensione eventualmente accordate anche più basse del normale, tanto suono da solo con quella chitarra...
Per cui cerchiamo di tornare in topic... Quale è una muta che potreste consigliarmi per l'uso e magari anche un tipo di cantini di scorta?
Non mi interessa ora come ora un consiglio sulle orde che suonano meglio, tanto su quella chitarra non farebbero molta differenza, mi interessa più che altro spendere poco... Ma ripeto, è importante scegliere qualcosa che sia a bassa tensione.
Grazie di nuovo per il consiglio dei negozi!
Se il problema è solo non tirare troppo sulla chitarra, io andrei su un normale set 011 e accorderei mezzo tono sotto.
Ma tieni conto che trovi chitarre nuove a 250 euro assolutamente buone sia come suono che come suonabilità, per non parlare di quello che si trova come usato. Secondo me c'è un livello minimo dello strumento sotto il quale non conviene andare.
Ciaooo
Most Users Ever Online: 303
Currently Online:
34 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
gioghitàr: 6990
Dario57: 5630
pacotom: 5437
wayx: 5272
rylan131: 4521
nonny guitar: 3965
futre: 3743
Giovanni: 3477
carlottah: 3322
ric velluto: 2991
Member Stats:
Guest Posters: 4
Members: 12974
Moderators: 2
Admins: 2
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 20
Topics: 9674
Posts: 126804
Newest Members:
peppe30, bruceblues, atominoModerators: margio: 584, moderatore:
Administrators: brandoni: 912, admin: 159