Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
YAMAHA CPX700 -> GRAZIE!
06-02-2007
9:46 pm
mal3017
Member
Forum Posts: 68
sp_UserOfflineSmall Offline

Ciao ragazzi,

non so' se ricordate, ma qualche giorno fa ho aperto un paio di post per chiedere un aiuto nella scelta di una nuova chitarra "tuttofare" con un buon rapporto qualità /prezzo.

Dopo tante peripezie, seguendo anche i vostri consigli e provando dal vivo un po' di strumenti, la scelta è ricaduta su una CPX700.

Sono veramente, veramente soddisfatto dell'acquisto.

La chitarra è bella e discretamente rifinita (bellissimo il parapletto trasparente).

L'acustica da non amplificata è buona, non eccelsa, ma buona. Il volume è anche superiore a quello del mia ex Cort Custom SFX-LE2, un po' meno "rotondo", ma decisamente meglio di quanto mi aspettasi seguendo quanto letto sulle CPX mi aspettavo di peggio!

Buon setup di fabbrica, l'ho tirata molto poco x ottenere un action perfetto.

La tastiera è comoda e scorrevole, ho sempre avuto delle riserve sul palissandro rispetto ad altri legni (come l'ebano) e confermo che la superficie dello stesso rende meno piacevole e morbido il manico, ma niente di trascendentale (io sento proprio la ruvidità  del legno sotto i polpastrelli).

Amplificata? Spettacolo! Suono cristallino e pulito, anche senza nessun processo aggiuntivo viene fuori un suono molto bello!

Insomma, sono soddisfattissimo e se penso a quanto l'ho pagata, lo sono ancora di più!

Strumento consigliatissimo!

Certo non vi aspettate una Martin, ma il valore dello strumento è decisamente superiore al costo!

Grazie ancora del supporto

maL

simple_maL

06-02-2007
9:57 pm
abis
Membro
Forum Posts: 2032

Postato: Oggi alle 21:32

a capodanno ho suonato con una cpx 700: da amplificata strepitosa. la chitarra in sè non è all'altezza..la pila da 9volt dura 10 ore si e no. se vendessero il sistema a parte (alimentato in rete) non ce ne sarebbe per nessuno

aggiungo: soldi spesi benissimo! abis2007-02-06 22:04:49

Il vizio supremo è la superficialità

(O: WILDE)

06-02-2007
10:02 pm
mal3017
Member

azz, ancora a me non si è scaricata e ci ho suonato 3gg...

forse nel totale meno di 10 ore...

prendo una ricaricabile, magari dura di +!!

Ci sono altre cose per le quali secondo te non è all'altezza?

simple_maL

06-02-2007
10:13 pm
abis
Membro

cioà©: come costruzione e materiali è perfetta per quello che costa, mentre il sistema di amplificazione vale da solo tutti i soldi che hai speso. ecco, quando penso al sistema applicato a una-che ne so-martin, o alla goodall, magari con il pre fuori dalla chitarra, comincio a sognare. immagino di comperare la cpx 700, toglierle il cuore elettrico e trapiantarlo altrove, inscatolando maldestramente il pre in una scatoletta...ma no dai..credo che il sistema somigli molto al k&k con il suo pre. abis2007-02-06 22:17:57

07-02-2007
8:44 am
palka
Membro
Forum Posts: 2427

QVANTO COSTA? :B

:: 1 :: 2 :: 3 ::

07-02-2007
9:14 am
mal3017
Member

intorno alle 350Euro, ma si trova anche a meno!

simple_maL

07-02-2007
9:43 am
palka
Membro
Forum Posts: 2427

stica, è tirata in schiena praticamente!

bella!

:: 1 :: 2 :: 3 ::

07-02-2007
1:36 pm
zio Forme
Member
Forum Posts: 595

[QUOTE=abis]cioà©: come costruzione e materiali è perfetta per quello
che costa, mentre il sistema di amplificazione vale da solo tutti i
soldi che hai speso. ecco, quando penso al sistema applicato a una-che
ne so-martin, o alla goodall, magari con il pre fuori dalla chitarra,
comincio a sognare. immagino di comperare la cpx 700, toglierle il
cuore elettrico e trapiantarlo altrove, inscatolando maldestramente il
pre in una scatoletta...
 [/QUOTE]
Questa è istigazione a delinquere: non nego che un pensierino analogo
l'ho fatto pure io...magari un giorno sequestro giangi e ci diamo da
fare...LOL

07-02-2007
8:38 pm
Knopflerino
Membro
Forum Posts: 1349

Io sto aspettando da quasi due mesi che arrivi la mia benedetta APX900 mocha black. costa 600 euro ed oltre ad avere maggiori finiture ha il sistema a tre vie (due pickup aggiuntivi uno sul lato dei bassi e uno sul lato dei cantini) che è una delle cose che mi ha sopreso di più di questo sistema per la possibilità  di modificare il sound e le frequenze "predominanti" senza sfiorare l'equalizzatore e quindi con minor rischio di snaturare il suono durante lo smanettamento. Ad esempio io col il pickup centrale più quello sui bassi a tre quarti (e quello sui treble spento) ottengo quel bel suono potente ma non invasivo da amplificato che ho sempre voluto.

07-02-2007
8:42 pm
mal3017
Member

2 mesi?

l'hai comprata in thailandia 🙂 ?

simple_maL

15-02-2007
12:47 pm
Knopflerino
Membro

Beh non so, io l'ho ordinata alla presenza del negoziante e del rappresentante! Embarrassed

19-02-2007
6:28 pm
zio Forme
Member

[QUOTE=Knopflerino] mocha black
[/QUOTE]

Troppo Rock! Evil%20Smile

17-03-2007
10:35 pm
zio Forme
Member

Scusate se riapro la discussione: oggi in studio ho registrato delle
chitarre-guida per un nuovo brano in diretta nel mixer con
l'apx700...stica**i! avevo già  speso più volte lodi anche imbarazzanti
sul nuovo pickup ART, ma non l'avevo ancora usato in registrazione e
quindi ri-ascoltato: veramente notevole! sembrava che avessimo ripreso
una bella chitarra con un microfono, mandando tuttavia al banco un
segnale molto più presente e facilmente gestibile in un mix carico di
strumenti. So di essere ridicolo ma mi ripeto: chi non ha ancora
provato questo pickup ci faccia un giro, dopodichè guardi il prezzo di
listino dello strumento che lo monta...e se lo porti a casa! (consiglio
di sostituire le 0.11 montate di serie con una bella muta 0.12: il
suono si ingrossa in maniera esponenziale) 

18-03-2007
3:41 am
xabier
Rimini
Member
Forum Posts: 663

Ciao

Il ragazzo che suona con me nel duo ha proprio questa chitarra, e sebbene io non sia un estimatore del marchio Yamaha, devo constatare che ha un ottimo suono da amplificata!Anche in registrazione si è comportata davvero bene.

Lui, dietro mio consiglio ha messo su le 0.13, il suono è letteralmente raddoppiato!

ciao

xab

Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni. Sostieni Emergency http://www.emergency.it

19-03-2007
12:52 pm
Knopflerino
Membro

il negoziante mi ha candidamente ammesso che la APX900 mocha black da me ordinata più di tre mesi fa non è ancora arrivata perchè hanno problemi ed hanno deciso di bloccare momentaneamente gli ordini! Così essendo questi negozianti miei amici, ho detto, gli chiedo la APX900 che hanno già  (ne hanno una natural e una blu, avrei preso la prima) se mi fanno un prezzo interessante, loro mi hanno assicurato di si e alla fine 660 euro, quand in giro si trova a 620 (compresa la mocha black che mi piace tanto)! Quindi ho deciso che la comprerò altrove, ma ancora non ce l'ho 🙁 oltre che alla APX mi sto dedicando all'acquisto di una variax elettrica per il mio nuovo gruppo "Route 66" 😀

19-03-2007
4:06 pm
fritz
Member
Forum Posts: 58

Ma qual'è la differenza tra apx e cpx?

A parte la forma della buca e le dimensioni.

19-03-2007
7:18 pm
Knopflerino
Membro

Solamente che la Cpx ha il corpo di forma e dimensioni diverse, la apx ha proprio una concezione anche di costruzione per essere amplificata e usata live, con un corpo piccino ed anche abbastanza sottile.

19-03-2007
9:22 pm
abis
Membro

l'elettronica è la stessa, ma la forma fa cambiare il suono sensibilmente. le apx hanno un suono più elettrico, compresso, più chiuso. mentre le cpx suonano più aperte e sono senz'altro più indicate per il fingerstyle. e rimane pure molto resistente al larsen.

edito il giorno dopo: ho appena ritirato una cpx900 natural che terrò due giorni in prova, dopodichè vi dirò le mie impressioni e se me la tengo o meno. come prima cosa monterò le 012 al posto delle 011 di serie. senz'altro si aggiusterà  l'action che ora è troppo bassa. di primo acchito direi che il suono amplificato, sia pur con un segnale leggermente più basso della media, è molto naturale, arioso e legnoso al punto giusto. si può equalizzare semplicemente dando più o meno vol ai due sensori posizionati sotto le corde alte e sotto quelle basse, ognuno col suo controllo. (oro!) abis2007-03-20 11:32:35

24-03-2007
7:53 pm
zio Forme
Member

allora, 'sta recensione ce la fai o no?!

24-03-2007
9:30 pm
abis
Membro

eqquequa: la chitarra l'ho resa perchè il livello costruttivo non mi dava sicurezza. parlo di precisione della tastiera, sensazione all'imbraccio, risposta sonora in ogni punto in ogni corda. la precisione è quella nell'ordine dei decimi di mm, il che sembra ridicolo, ma chi suona tanto avverte chiaramente. insomma, a fronte di un sistema di amplificazione azzeccato ed efficace ti trovi uno strumento che non dà  sicurezza. avessi questa elettronica sulla ls36 direi bingo! conoscendomi so che l'avrei rivenduta nell'arco di qualche mese. con questo non ometto di consigliarla caldamente a chi vuole cominciare con uno strumento pienamente collocabile nella sua fascia di prezzo, con questo bonus di un gran suono amplificato.   

No permission to create posts
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
17 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630