Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Guild GAD-50 vs Yamaha LL16
12-03-2006
6:42 pm
trustmaster
Member
Forum Posts: 214
sp_UserOfflineSmall Offline

Ciao a tutti!

Vi vorrei chiedere un consiglio (sarà  preziosissimo dal momento che ho intenzione di prenderla in questi giorni) riguardo l'acquisto di una di queste due chitarre. La prima è da ordinare dagli USA e con le spese di spedizione mi viene a costare all'incirca quanto la yamaha presa a 5 fermate di autobus da casa! Ovviamente nel primo caso cè anche una dose di rischio non trascurabile di avere uno strumento che "non va" ma è pur sempre una guild!!

Se avete altre proposte (escludendo le samick.. ) sono felicissimo di averle!

AIUTOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14-03-2006
10:40 pm
lube
Member
Forum Posts: 6

Ciao Trustmaster,

visto che risposte al tuo quesito non se ne vedono e dal momento che proprio oggi pomeriggio ho avuto modo di provare una Guild GAD 50 (la mia era lefthand), mi permetto di avanzare qualche osservazione su questa chitarra, aggiungendo inoltre che, però, il modello Yamaha a cui ti riferisci non lo conosco.

Ebbene, la chitarra si presenta in una bella custodia in legno, rivestita in tweed verde militare. L'impresssione è che sia ben fatta, con meticolosa craftmanship, dalle pazienti mani degli artigiani cinesi (beh, sì... se non te l'avessero detto o se tu ancora non lo sapessi la FenderMusical Instruments, che detiene il marchio Guild, ha delocalizzato in Cina la produzione dei modelli GAD. à‰ la globalizzazione!...). L'abete Sitka della tavola è di buona qualità  (anche il palissandro indiano di fasce e fondo è massello), mentre risulta elegante il binding in mogano che accompagna i contorni della cassa. Anche la finitura (finish) brillante di tutto lo strumento, manico incluso, è ben applicata e lucidata. Il manico (un pezzo in mogano, con tastiera in palissandro) risulta decisamente comodo e veloce, anche nei passaggi meno semplici. Il capotasto e la sella (compensata) del ponticello sono in osso e aiutano molto il sustain. L'action è regolare, abbastanza bassa (2 millimetri al 12esimo tasto), ma senza creare problemi di buzzing delle corde. Sfoggia subito un  suono pieno e caldo, come da tradizione Guild. Manca, invece, la spinta profonda delle vere basse, il classico booming delle Guild degli anni '60-70, mentre c'è un robusto timbro sulle medio-basse ed i cantini non risultano nè "fermi" nè particolarmente metallici. Insomma, il risultato sonoro complessivo è ragionevolmente ricco e complesso sia che si usi il plettro sia che si suoni in fingerstyle. Se sei un fan di John Renbourn ti ci divertirai sicuramente! E se usi lo strumming vedrai che questa chitarra è capace di tirare fuori un sorprendente volume sonoro.

A questo punto, mi pare di essermi dilungato fin troppo, ma per concludere voglio dirti solo che qualunque scelta tu faccia sarà  un successo... l'importante è suonare, suonare, suonare!

PS: à‰ interessante il rapporto qualità /prezzo: tieni conto che il suono di questo strumento è comparabile a chitarre dal costo sicuramente maggiore (all'incirca intorno ai $ 2000, e non credo di esagerare!)

lube2006-05-22 22:51:38

lube

15-03-2006
5:00 am
paternello
Member
Forum Posts: 165

Non so quale sia il costo delle chitarre in questione (credo siamo in fascia media) ma se devi farti arrivare dall' America una chitarra perchè nn ti prendi un kit della Stewmac o della Martin?Un mio amico si è fatto arrivare e montare da me una triple 0 della stewmac e ti dico lo sbattimento è relativamente poco (io ho addirittura sostituito gli orridi filetti in ivoroid con dei filetti di acero) e in 10 gg senza ammazzarsi di lavoro (va bene tutto ma mica rovinarsi la salute) e tutto sommato ti dico che per quanto ci voglia qualche attrezzo (elastici,morsetti) e un pochino di manualità  il mio amico ha tra le mani,oltre che un modello relativamente raro (togliamo pure il relativamente) che lui adora (e io pure) una chitarra che vale 5 o 6 volte i circa 500 euro che ha speso.E poi vuoi mettere la soddisfazione del fartela da solo?

15-03-2006
5:23 am
paternello
Member
Forum Posts: 165

Altro consiglio:la seagull s6 con tavola in abete l'ho provata di recente e mi è piaciuta molto come dread a spalla mancante ha un suono che secondo me spacca (più da spenta che da amplificata per me) e fa girare le palle al signor C.F. Martin IV.La trovi facilmente anche usata per via della tastiera larga che a molti non piace.Nonostante la forma dreadnought nn è secondo me troppo adatta allo strumming o al flatpicking.Altro consiglio:la Lakewood dreadnought entry level D14 mi pare si chiami come suono è la chitarra più Martin che mi è capitato di sentire ultimamente è una rapina ed ha un rapporto qualità  prezzo (credo sui 900-1000) che QUALSIASI Taylor o Martin e anche Takamine(parlo del nuovo of course) si sognano.Mi han parlato bene delle acustiche Garrison anche (vorrei squartarne una per vedere le catene) ma spiacente nn le ho mai provate.Cmq tra le due litiganti sicuramente (anche per ragioni di rivendibilità  ma nn solo) sceglierei la Guild anche se son entrambe buone chitarre (ma questo lo sapevi già  no?)

15-03-2006
8:52 am
gianluca
Membro
Forum Posts: 2222

La Lakewood M1 o D1; sono belle e non costano troppo.

Altrimenti la MM costa ancora meno ed è tutta in mogano.

15-03-2006
6:52 pm
trustmaster
Member

La tua descrizione dettagliata (Lobe) non solo mi è utile ma mi mette pure in crisi dovendone acquistare una DEMO dagli USA.. ci devo pensare un attimo.. 

La yamaha l'ho già  provata e va molto bene.. ma oltre a questo ti chiedo: ma per manico "un pezzo in mogano" intendi pezzo unico?

guarda un pò qui:

Scusatemi se non l'ho specificato prima, ma volevo anche dire che sono orientato verso una chitarra total solid, top abete e fondo/fasce in palissandro.. ho già  una lakewood walnut grand concert e non avendo tanta grana vorrei mantenermi cauto,intendo dire non oltre i 500 euri..  la seagull S6 ha fondo e fasce laminate (se non sbaglio) mentre una lake D32 me la sogno per 500 euro!!

15-03-2006
8:03 pm
lube
Member

Sì, certamente... intendevo dire che il manico della Gad 50 è in un sol pezzo di mogano dalla paletta al tacco, incollato alla cassa in maniera tradizionale (dovetail joint). Si spera senza quelle brutte fitte che fai vedere nella tua foto!...

Comunque, credo che rispetto al budget di spesa che ti sei dato la Guild debba venire qualcosa di più. Per cui se la Yamaha l'hai provata e ti soddisfa afferrala al volo senza pensarci troppo!

lube

15-03-2006
9:17 pm
trustmaster
Member

La GAD-50 (con le foto) l'ho trovata su ebay.. il prezzo non è mica male!! ovviamente è una DEMO..

http://cgi.ebay.it/DEMO-Guild-GAD-50-Aco.....ar-DEMO_W0 QQitemZ7397405066QQcategoryZ2385QQrdZ1QQcmdZViewItem

15-03-2006
9:26 pm
Rivaldo
Member
Forum Posts: 615

Sottoscrivo tutto quello che ha detto lube. Sono possessore di una GUILD 40 CE.  Ti consiglio di risparmiare i soldi per la Seagull S6. Scusa ma la Lakewood walnut grand concert che possiedi non è superiore sia all S6, che alla Yamaha che alla GUILD? Piuttosto metti da parte i soldi e poi  vai su un modello veramente superiore no?

15-03-2006
9:41 pm
trustmaster
Member

Saggio consiglio Rivaldo! 

E' proprio quello che farei ma sto per finire gli studi e non so proprio dove mi manderanno a lavorare.. ho bisogno di una chitarra che sopporti i miei spostamenti senza scendere a compromessi.. comunque credo che queste chitarre non perdano tanto di valore nel tempo.. non credi? 🙂

15-03-2006
10:26 pm
lube
Member

Precedentemente non avevo inquadrato la situazione: l'occasione Guild con una demo, anche se con una lieve fitta nel manico, ma ad un prezzo assolutamente invitante.

Beh, come in tutte le transazioni economiche c'è un fattore di rischio, ma è anche vero che  - come si dice - "chi non risica non rosica"!

lube

19-06-2006
4:14 pm
trustmaster
Member

Alla fine ho preferito "rosicare"! Tongue

Ho lasciato la Yamaha e ho preso la Guild Demo!!! Tutt'altra cosa rispetto alla Yamaha..

Confrontandole la Yamaha aveva un suono più "scatolato" forse dovuto alla catenatura spessa o forse è solo questione di gusti..

Per Rivaldo: La tua GAD-40 ho letto che monta un Fishman Matrix 1. Come ti trovi? Se sei dalle parti di Torino fammelo sapere!! Grazie!!Smile

20-06-2006
7:04 pm
Knopflerino
Membro
Forum Posts: 1349

La gad40/50 è davvero bellissima. Ce l'hanno al negozio sotto casa mia. Però come suono quelle che hanno qui non valgono niente 😛

20-06-2006
10:36 pm
trustmaster
Member

Karo Knop..

Sicuramente non andrà  come una BMW.. ma con 550 € mi sembra che non puoi sperare di meglio! o no? E poi dai.. non sono l'unico a parlar bene di questa chitarra.. Approve 

21-06-2006
12:04 am
Knopflerino
Membro
Forum Posts: 1349

nono.. il prezzo che paghi tu è ottimo.. complimenti.. sono ottime chitarre.. io intendevo che non valgono niente x il prezzo che chiedono cioè 1100 euro

21-06-2006
5:06 pm
trustmaster
Member

Perbacco!! 1100 euro mi sembrano un pò troppo esagerate si!! Il prezzo medio che ho trovato qui in Italia è di 750 / 800 euro per una GAD-50.. il negozio vicino casa tua è una sanguisuga!! Thumbs Down

23-10-2006
11:09 pm
lube
Member

Ciao Trustmaster,

ho rivisto solo adesso che poi la tua decisione finale si è orientata sulla Guild: personalmente non posso che condividere tale scelta. Complimenti, dunque, per lo strumento e buona musica!!...

lube

19-05-2016
11:49 am
anmol77
New Member
Forum Posts: 2

Non so quale sia il costo delle chitarre in questione (credo siamo in fascia media) ma se devi farti arrivare dall' America una chitarra perchè nn ti prendi un kit della Stewmac o della Martin??????

NOOR

28-05-2016
10:57 am
anmol77
New Member
Forum Posts: 2

Non so quale sia il costo delle chitarre in questione (credo siamo in fascia media) ma se devi farti arrivare dall' America una chitarra perchè nn ti prendi un kit della Stewmac o della Martin?????? -

=== Solitaire ===

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
11 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5271