You must be logged in to post Login | Register

Search Forums:

Traugott Doppio Zero

UserPost

11:28 am
24-08-2009

Dario57

posts 5356

LOL LOL LOL ….

Tongue

Da un certo punto in poi non c'e`modo di tornare indietro. Quello e`il punto che deve essere raggiunto

12:26 pm
24-08-2009

carlottah

posts 2995

[QUOTE=Dario57]la realta`e`che contano molto il builder e il design dello strumento, oltre che i legni … [/QUOTE]
e le mano, le maaaanooooo!

(quanto rompo?)

Daniele Bazzani
http://www.danielebazzani.com

"Se pregare servisse a qualcosa, ingaggerebbero gente per pregare a pagamento" (proverbio Yiddish)

12:35 pm
24-08-2009

xabier

Rimini

posts 657

Bellissimi legni Dario!

Mi è sfuggito cosa hai scelto per il top, e il manico?mogano?
Ho provato lo una Martin 0028s lo scorso anno…una chitarra incredibile, grande dinamica e risonanza..questa mi immagino che verrà  fuori ancor più particolare.
Potrai comunque "ingannare l'attesa" con ottime chitarre!

Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni. Sostieni Emergency www.emergency.it

12:36 pm
24-08-2009

xabier

Rimini

posts 657

[QUOTE=carlottah]
[QUOTE=Dario57]la realta`e`che contano molto il builder e il design dello strumento, oltre che i legni … [/QUOTE]

(quanto rompo?)
[/QUOTE]

Del liutaio o del musicista?
(domanda retorica)

Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni. Sostieni Emergency www.emergency.it

12:59 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

[QUOTE=carlottah] [QUOTE=Dario57]la realta`e`che contano molto il builder e il design dello strumento, oltre che i legni … [/QUOTE] e le mano, le maaaanooooo! (quanto rompo?) [/QUOTE]

Ma no, Daniele, basta che le cose rimangano nel giusto equilibrio. Nessuno si sogna di negare l'importanza del player, come nessuno si sogna di pretendere che un grande player riesca a trasformare per incanto una scatola da scarpe in uno strumento da concerto …. Smile

Il bello della chitarra, come strumento, e`che comunque te la puoi godere alla grande anche a diversi livelli di abilita`(a differenza, che so, di un violino o una tromba).

Nel mio caso, appunto del piacere di suonare ed apprezzare un bello strumento si parla. E rimango del parere che pur se lo studio e la pratica siano insostituibili per raggiungere certi risultati, e`sempre meglio puntare alla miglior chitarra che ci si possa permettere in un certo momento invece di inseguire l'illusione che migliorando la mia tecnica anche la mia chitarra diventera`"migliore". Anzi, buoni strumenti spesso aiutano a migliorarsi perche`"perdonano" di meno. Una ciofeca invece ti perdona tutto, che piu`di tanto non ci tiri fuori …. Confused

Da un certo punto in poi non c'e`modo di tornare indietro. Quello e`il punto che deve essere raggiunto

1:10 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

[QUOTE=xabier]Bellissimi legni Dario!

Mi è sfuggito cosa hai scelto per il top, e il manico?mogano?

Ho provato lo una Martin 0028s lo scorso anno…una chitarra incredibile, grande dinamica e risonanza..questa mi immagino che verrà  fuori ancor più particolare.

Potrai comunque "ingannare l'attesa" con ottime chitarre!
[/QUOTE]

Grazie Xabier, il top sara`il classico abete europeo di cui Traugott ha una ottima riserva. L'unica idea che mi frulla un po`in testa (ne discutevo in questi giorni con un noto losco figuro, il tipo con il quale non vorreste uscisse vostra figlia … Tongue …) e` se cercare un abete "bear claw" tipo questo :

Manico rigorosamente in mogano ….

Ah, le Martin 00, grande design per una chitarra acustica. Di fatto la 00 di Traugott e`l'unica non basata su concetto/design suo, ma sulla Martin 00 a 14 tasti. Quella cui ti riferisci e`pero` a 12 o sbaglio ?

1:11 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

[QUOTE=xabier] [QUOTE=carlottah] [QUOTE=Dario57]la realta`e`che contano molto il builder e il design dello strumento, oltre che i legni … [/QUOTE]

(quanto rompo?)
[/QUOTE]

Del liutaio o del musicista?

(domanda retorica)
[/QUOTE]

L'ideale e`tutte e due (vedi mio commento sopra) …. Big smile

1:48 pm
24-08-2009

Al51

posts 2359

[QUOTE=Dario57]…ne discutevo in questi giorni con un noto losco figuro, il tipo con il quale non vorreste uscisse vostra figlia … Tongue …[/QUOTE]
se "per caso" ti riferisci a me guarda che fin da piccolo le madri non hanno mai avuto problemi a farmi frequentare dalle loro figlie Big smile

vade retro GAS !

2:41 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

[QUOTE=Al51] [QUOTE=Dario57]…ne discutevo in questi giorni con un noto losco figuro, il tipo con il quale non vorreste uscisse vostra figlia … Tongue …[/QUOTE]
se "per caso" ti riferisci a me guarda che fin da piccolo le madri non hanno mai avuto problemi a farmi frequentare dalle loro figlie Big smile

[/QUOTE]

Porca miseria che bella infanzia ! Peccato non esserci conosciuti prima …. Confused

Pig 

Tongue

4:24 pm
24-08-2009

Mark Skywalker

posts 2511

Secondo me l'abete "bear claw" dopo un po' stanca, e' bello da vedere subito ma….mio parere

"Before you play two notes learn how to play one note – and don't play one note unless you've got a reason to play it." – Mark Hollis

4:54 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

[QUOTE=Mark Skywalker]Secondo me l'abete "bear claw" dopo un po' stanca, e' bello da vedere subito ma….mio parere [/QUOTE]

Possibile … Ermm

4:58 pm
24-08-2009

Mark Skywalker

posts 2511

Tanto poi e' da suonare e puoi guardare le altreLOL

"Before you play two notes learn how to play one note – and don't play one note unless you've got a reason to play it." – Mark Hollis

5:09 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

LOL

7:53 pm
24-08-2009

luapnea

posts 198

oggi riascoltavo e rivedevo "Cumulus rising" di DeGrassi suonata proprio con La Traugott…straordinariaWacko, anche "The water garden". Ho avuto l'mpresssione che siano dei brani letteralmente"usciti fuori" dalla chitarra e dalla sua prorompente ed equilibrata sonorità ..

Ho recuperato anche la tablatura della secondaEmbarrassed

8:25 pm
24-08-2009

Tabiai

Reggio Emilia

posts 2535

Anche io scarterei il bear e punterei su un ottimo Paneveggio!!!

Ogni volta che ascolto mi rendo conto di non saper suonare…e allora ricomincio (mhò ho imparato…ma non smetto proprio!!!)

8:30 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

…. Big smile

Luciano, si, e`la situazione ideale di cui parlavo prima, ottime dita su ottimi strumenti. Il fatto che abbia ottime dita non gli fa diventare indifferente quello che suona. Non per niente oltre a Traugott suona/ha suonato Beyond the Trees, Lowden e Somogyi.

Per me, che non ho le sue dita, diventa ancora meno indifferente quello che suono … Wink
Dario572009-08-24 20:31:06

8:34 pm
24-08-2009

Dario57

posts 5356

[QUOTE=Tabiai]Anche io scarterei il bear e punterei su un ottimo Paneveggio!!![/QUOTE]

Insomma, me l'avete distrutto questo bearclaw …. Confused

Sul top lascio fare a Traugott, ha una riserva sempre di gran qualita`…. non posso fidarmi di me stesso e mettermi a cercare in Val di Fiemme ….

8:29 am
26-08-2009

luapnea

posts 198

[QUOTE=Dario57][QUOTE=Tabiai]Anche io scarterei il bear e punterei su un ottimo Paneveggio!!![/QUOTE]

Insomma, me l'avete distrutto questo bearclaw …. Confused

Sul top lascio fare a Traugott, ha una riserva sempre di gran qualita`…. non posso fidarmi di me stesso e mettermi a cercare in Val di Fiemme ….

[/QUOTE]

Quel tipo di abete il Berclaw; ha la caratterisica di essere mediamente(occhio al termineWink)  più compatto e denso rispetto ai vari tipi di abete!
Queste dovrebbero essere le carattestiche principali di una buona tavola armonica, affinchè il liutaio possa ridurne gli spessori finali per ottenere ed esaltarne le capacità  vibratorie.
Più è tenero il legno, più dovrà  essere spessa la tavola!
Intendiamoci:  credo che densità  e compattezza superiori le puoi avere certamente anche in un Sitka, in un Engelman o Adirondak, e  questo dipende dall'origine delle piante, da come hanno vissuto e dall'altitudine.
Più lenta è stata la crescita più compatto e denso sarà  il legno, quindi più in alto si trova l'abete più è bello forte e compatto, per via del freddo… Stradivari insegnaCool
Io credo che il liutaio ti abbia consigliato una ottima tipologia di tavola armonica e consigliato  al meglio!
ciao

8:42 am
26-08-2009

Dario57

posts 5356

Assolutamente d'accordo, Luciano. In piu`, per quante speculazioni possiamo fare noi appassionati, meglio lasciar scegliere a chi le chitarre le fa. E`piu`che sufficiente descrivere il nostro modo di suonare.

ciao

9:56 am
26-08-2009

Mark Skywalker

posts 2511

Anche io sono dell'idea che e' sempre meglio dire il modo di suonare invece che parlare di legni, il liutaio ha certamente piu' esperienza di noi soprattutto su quello che usa lui e quindi e' sempre meglio affidarsi alle sue idee.
Anche quando vado a fare settare la chitarra il mio liutaio non mi dice quanto la vuoi bassa (cosa che non sopporto nelle chitarre acustiche l'action a zero suonando anche a plettro oltre che con le dita e' la morte del suono), ma mi fa suonare e da quello prende le sue considerazioni su cosa fare per migliorare il suono della chitarra sotto le mie dita.

Most Users Ever Online: 51

Currently Online:

15 Guests

Forum Stats:

Groups: 5

Forums: 18

Topics: 7682

Membership:

There are 2227 Members

There are 2 Admins

There is 1 Moderator

Top Posters: