Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
The sound of Lightnin' Hopkins: com'era registrato qui?
11-04-2014
12:26 am
fingerless
Member
Forum Posts: 98
Member Since:
10-10-2008
sp_UserOfflineSmall Offline

Sul tubo ho visto diversi video di Hopkins, in cui "gioca" con la sua Gibson J-50 (confermate il modello della chitarra???).

E il suono di quello strumento mi ha impressionato. Voi direte, il suono dello strumento esce dalle dita di chi lo sa governare... E siamo d'accordo. Però quella chitarra ha un qualcosa di affascinante, una "scurezza" del suono e allo stesso tempo una presenza che riempie e si sposa perfettamente secondo me anche con la voce di Lightnin'.

Vi posto il link del video di cui parlo:

Sembra quasi che il suono esca da solo, con una facilità che fà a pugni con quello che si dice di quel modello di chitarra: la J-50 così come la J-45 sono rinomate per essere chitarre molto "chiuse" che vanno pestate parecchio per dare una risposta sonora. Non so se il discorso si riferisca alla chitarra da nuova e quella del video sia super rodata aperta ecc e non soffra più del problema. Ma mi viene anche il dubbio che quella facilità possa provenire dall'amplificazione dello strumento, vista la presenza del pickup alla buca che monta. E Allora mi sono chiesto: "chissà come sarà stato registrato l'audio durante la ripresa del video in questione?".

Voi cosa ne pensate? Lightnin' sta davanti ad un microfono che riprende il suono della sua chitarra? oppure quel suono proviene da un amplificatore che pesca dal pickup della sua stupenda Gibson?

Non so se mi sono espresso bene, ma spero sia passato il concetto e le sensazioni che ho espresso sul suono.

A voi la parola! E grazie in anticipo! Smile

11-04-2014
9:31 am
fabfor
Member
Forum Posts: 186
Member Since:
06-10-2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Ciao Fingerless,

quel video l'avrò visto 500 volte, tanto mi piace! Nel video non sembra che la chitarra sia attaccata ad un ampli, non si vede il cavo. Quel tipo di pickup - DeArmond - ha un sistema di aggancio un po' balordo, infatti a volte si vede lo stesso LH fermarlo con un pezzo di scotch, per cui non è che stessero a montarlo o smontarlo continuamente (però suona da paura). Ad un certo punto del video si intravede un tavolino basso a destra di LH dove sembra ci sia un microfono, ma sicuramente ce ne saranno stati altri perchè non si vede quello della voce, per esempio.

Sulla facilità con cui suona... beh.. intanto hai visto che dita?!? Inoltre questi bluesmen erano abituati a suonari con strumenti molto peggiori liuteristicamente parlando, qui c'è già una signora Gibson che oggi sembra duretta, ma se suoni mezza giornata una Kay o una Harmony come quelle che solitamente imbracciavano queste leggende poi ti sembrerà di avere il burro sotto le dita. E in ogni caso, come ben dici, erano strumenti super rodati che solitamente rappresentavano l'intero parco chitarre del musicista che le sostituiva solo se si rompevano o gliele fregavano (cosa frequente!).

11-04-2014
12:29 pm
fingerless
Member
Forum Posts: 98
Member Since:
10-10-2008
sp_UserOfflineSmall Offline

Ciao e grazie della risposta! 

Nel video non sono riuscito a vedere il tavolino basso a destra di LH... Vedo solo il tavolino su cui c'è portacenere e sigaretta se non sbaglio. Potresti darmi il secondo esatto in cui apparirebbe?

Per contro, riguardando meglio la seconda parte della stessa registrazione, ho potuto notare che all'inizio del video si vede un cavo spuntare dalla chitarra... grazie all'inquadratura posizionata diversamente. Ecco il link:

 

Sulla facilità di suono, non intendevo tanto la facilità con cui esegue i pezzi LH. Cioè non intendevo un discorso di chitarra "dura" o più suonabile (mi sembra che tu ti riferisca più al discorso manico/tastiera), ma proprio al volume che esce da quel legno nonostante LH non sempre pesti forte. Certo come dicevi anche tu, dalle dita e dalle mani probabilmente aveva già un nel tocco pesante di suo... Smile

 

Qualcuno qui possiede il modello Gibson in questione? O la sorella più scura J-45?

11-04-2014
3:03 pm
fabfor
Member
Forum Posts: 186
Member Since:
06-10-2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Hai ragione, è il posacenere, nel primo video mi sembrava un microfono... pensa te... per il suono, sì, intendevo che secodo me quelle mani avrebbero fatto suonare forte qualsiasi cosaSmile

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
30 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437

wayx: 5271

rylan131: 4521

nonny guitar: 3964

futre: 3743

Giovanni: 3477

carlottah: 3322

ric velluto: 2991

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 12966

Moderators: 2

Admins: 2

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 20

Topics: 9673

Posts: 126796

Newest Members:

konrad, walterkonrad, slytry

Moderators: margio: 584, moderatore:

Administrators: brandoni: 912, admin: 159