Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Crow Jane..
24-05-2009
4:57 pm
Victor82
Member
Forum Posts: 62
sp_UserOfflineSmall Offline

Ok, so che è un canzone leggermente "inflazionata" nello studio del fingerpicking, ma ho trovato un bel video su Utub' e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse (e fosse anche disposto a fornirne la mia persona) delle tab decenti su questa casion...

Ve ne sarei piùùù che gratos...
Grassie...Big smile
Ps.
Non so se si possono linkare siti esterni, ma il video in questione è questo:
26-05-2009
4:26 pm
al
Member
Forum Posts: 383

non conosco nessuno che interpreti skip james meglio di "John Cephas" , morto un paio di mesi fa .... su youtube ci dovrebbero essere anche alcune lezioni , comunque prima penso dovresti prendere dimestichezza con l'accordatura in re minore . Crow jane è parte del mio repertorio che pero suono in standar .  è una bella accordatura  open D minor

14-06-2009
11:48 pm
Victor82
Member

Ho seguito il tuo consiglio e mi si è aperto un bel mondo!!!

John Cephas, per uno come me, ha fatto davvero un ottimo lavoro!!
Grazie mille Al!!!Big smile
15-06-2009
12:48 am
pacotom
Membro
Forum Posts: 5437

[QUOTE=Victor82]

Non so se si possono linkare siti esterni, ma il video in questione è questo:

[/QUOTE]
Non solo si possono linkare, ma abbiamo pure la funzione di incorporamento diretto, mica è da tutti! Big smile
[TUBE]ytVww5r4Nk0[/TUBE]

Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

15-06-2009
8:54 pm
al
Member

[QUOTE=Victor82]Ho seguito il tuo consiglio e mi si è aperto un bel mondo!!!

John Cephas, per uno come me, ha fatto davvero un ottimo lavoro!!
Grazie mille Al!!!Big smile

[/QUOTE]

bene mi fa piacere  ciao  e divertiti .

15-06-2009
9:09 pm
al
Member

un'altro che mi piace come fa le cover di Skip è Alvin Youngblod hart , senti questa "Ilinois" di Skip
feature=related

23-06-2009
10:35 am
Victor82
Member

[QUOTE=al]un'altro che mi piace come fa le cover di Skip è Alvin Youngblod hart , senti questa "Ilinois" di Skip
feature=related
[/QUOTE]

Il Film da cui è tratto sto video è davvero figo...
23-06-2009
5:01 pm
al
Member

il film l'ho visto anch'io  anzi ho visto tutta la serie di Wenders e ogni tanto me li rivedo ;; solo una  cosa in disappunto per conto mio è la scelta di diversi artisti musicisti che col blues hanno poco a che fare ... ma penso sia stata una scelta di marketing dal resto meglio cosi che niente .

30-07-2009
12:17 pm
fingerless
Member
Forum Posts: 98

Due domande:
- Qual è il titolo preciso di quel film? c'è anche tradotto in italiano no?
- Crow Jane: ho visto il video di skip james su you-tube, e m'è piaciuta parecchio fatta così.
Parlavate di Cephas come uno dei migliori interpreti di skip james...e ho visto che ha prodotto diversi video in cui insegna diversi pazzi di skip.
In tali video però non riesco a capire se spiega anche crow jane....sapreste indicarmi meglio?

Altra cosa...sto ascoltando qualche album di grossman e tra le altre in "how to play blues guitar" c'è anche crow jane, ma francamente non assomiglia molto al video di skip james. Non so se è la stessa canzone. Ne sapete di più?
Inoltr vi è anche un video abbastanza recente credo, sempre di Grossman (fingerpicking blues guitar techniques) che comprende anche  "crow jane": nella descrizione dice che è in E quindi postrebbe essere lo stesso pezzo che suona skip james su youtube....non è che qualcuno conosce questo video di grossman per confermare o smentire che le due crow jane sono la stessa canzone (e magari se poteste anche dirmi se la versione che insegna stefan è simile all'altro video....).

Infine da un altro pezzo che ho ascoltato sempre da grossman da Black Melodies On A Clear Afternoon,  Delta Crossroads assomiglia parecchio a crow jane che ho visto su youtube...non vi pare?

31-07-2009
9:08 pm
Victor82
Member

Il film è "L'anima di un uomo" (titolo orig. "The soul of man") di Wenders...

In effetti poi "Crow Jane" non l'avevo trovata neanche io, perchè m'ero perso, felicemente, fra le varie lezioni di Cephas...
Se trovi qualcosa di più fedele (dico come video o tablature) al video specifico, fammi pure sapere...
Son sicuro però che molti qui sul forum sti indirizzeranno verso un  lavoro orecchiutico, cioè di autotrascrizione dopo lunghe ore di ascolto attento... Big smile
Io purtroppo sono poco allenato in questa pratica...
Per i video di Grossman, non avendoli e non conoscendoli non posso aiutarti...Unhappy
01-08-2009
5:36 pm
fingerless
Member

Ok, grazie per il titolo del film, spero sia anche in italiano...
Per il resto, di lezioni di cephas ne ho vista una dove spiega un poco di accordi con l'accordatura in re minore.
A me servirebbe qualcosa di più...passo passo, per imparare quel pezzo. Figuriamoci fidarsi del mio orecchio...
I vdeo di grossman (ne ha fatti moltissimi) te li consiglio caldamente se sei alle prime armi e penso possa dirsi lo stesso per woodymann, di cui sempre su youtube ne trovi uno dove spiega una canzone di big bill broonzie se non ricordo male. Anche grossman sempre su youtube propone tra gli altri un bel video (diviso in tre parti) dove spiega un Vestapool (primo pezzo che ho cercato di imparare da quando mi interesso al fingerpickin' blues).

02-08-2009
3:43 pm
rylan131
Membro
Forum Posts: 4521

Ci sono molte versioni dello stesso pezzo, a volte si somigliano poco ad un primo ascolto.
John Cephas eseguiva usa versione di Police dog blues che con l'originale aveva in comune le parole e forse gli accordi. Old country rock deriverebbe da One way gal che deriverebbe da west coast blues...
se ti piace un pezzo se non trovi la tab l'unica è trascriverlo, il c,b non è così difficile e con il video hai molto aiuto.

Yeah, Mama don't allow no guitar playing 'round here

I don't care what mama don't allow I'll play my guitar anyhow

Don't be lost in tab (W.M.)

02-08-2009
8:58 pm
al
Member

[QUOTE=fingerless]Ok, grazie per il titolo del film, spero sia anche in italiano...
Per il resto, di lezioni di cephas ne ho vista una dove spiega un poco di accordi con l'accordatura in re minore.
A me servirebbe qualcosa di più...passo passo, per imparare quel pezzo. Figuriamoci fidarsi del mio orecchio...
I vdeo di grossman (ne ha fatti moltissimi) te li consiglio caldamente se sei alle prime armi e penso possa dirsi lo stesso per woodymann, di cui sempre su youtube ne trovi uno dove spiega una canzone di big bill broonzie se non ricordo male. Anche grossman sempre su youtube propone tra gli altri un bel video (diviso in tre parti) dove spiega un Vestapool (primo pezzo che ho cercato di imparare da quando mi interesso al fingerpickin' blues).
[/QUOTE]

Chepas piu che insegnare i pezzi di skip insegna il suo modo di suonare ,, da li rimane blues sono tre accordi per cui una volta che si ha capito il modo di prendere gli accordi alla skip poi il gioco è fatto ;;; comunque la versione che fa grossman se non erro è una progressione di MI SI LA ed nellla tonalita che faccio anch'io  forse dovrei  avere una tab .........   la cerco

03-08-2009
11:36 am
fingerless
Member

In "fingerpicking guitar techniques" c'è la tab + spartito di "crow jane" e la prograssione è quella (E, B7, A7).
Avevo trovato quel pdf file via google cercando:
 grossman "fingerpicking guitar techniques" .pdf
Mi pare fosse pubblicato attraverso "ineedfile.com": è il quarto o quinto risultato della ricerca via google...

Comuqnue, ho avuto modo di ascoltare una versione ancora diversa eseguita da skip james e parte della raccolta "blues from the delta". àˆ molto simile a quella del video su youtube, ma leggermente diversa, io preferisco sempre quella di youtube sinceramente...
Una cosa....in quel video mi sembra quasi che il palmo della mano destra di skip non poggi sulle corde...eppure mi pare un pezzo piuttosto a la "boom-chick"...non vi pare?

03-08-2009
1:05 pm
al
Member

quello è il suo stile lui i bassi li lascia suonare ,, e qua e la  li stoppa , poi la sua mano destra suona praticamente sempre al ponte dando un altro colore al suono , se appoggiasse il palmo lo appoggierebbe sulla cassa armonica invecie che stoppare le corde .

http://www.youtube.com/watch?v=KhrqBOSaz.....re=related

03-08-2009
1:09 pm
al
Member

e poi se si suona in accordatura aperta è proprio il suo bello lasciar suonare le corde a vuoto , crea piu enfasi,

pero il discorso cambia se si usa lo slide.........

05-12-2009
3:11 pm
fingerless
Member

al said:non conosco nessuno che interpreti skip james meglio di "John Cephas" , morto un paio di mesi fa .... su youtube ci dovrebbero essere anche alcune lezioni , comunque prima penso dovresti prendere dimestichezza con l'accordatura in re minore . Crow jane è parte del mio repertorio che pero suono in standar .  è una bella accordatura  open D minor

Ho ascoltato e rivisto parecchie volte il video di skip james presente su youtube. È passato del tempo da quando questa dsicussione è stata iniziata e capisco che sia un po' una riesumazione. Il fatto è che alcuni passaggi di skip non mi tornano, anche alla luce di quanto affermato proprio da "al" nel messaggio precedente e in quello che ho ripotrtato sopra.

Tanto per toglierci qualche dubbio:

- la versione di crow jane suonata da skip nel video in oggetto è in accordatura standard?

A me dalle posizioni della mano pare proprio un E, B/B7 (lungo: 004447 / 00445 ...non so se mi spiego), poi passa in A/A7 e torna infine in  E alternando l'ultimo pezzo di ogni "strofa" gli accordi di di E e B7 (stavolta eseguito "basso": 021200 o qualcosa del genere insomma).

- su youtube alla fine mi sono letto alcuni commenti circa l'accordatura usata e molti assicurano che sia standard, altri dicono standard, ma col mi basso che diventa re...

Insomma, sinceramente sono ancora confuso. Vi chiedo quindi in questo specifico video che acordatura usa skip. Saluti e grazie in anticipo

11-12-2009
6:23 pm
al
Member

spero che questo link possa serevirti  ciao

http://www.guitarseminars.com/ubb/Forum1.....04190.html

15-12-2009
5:35 pm
fingerless
Member

Ciao.

al, dal link che hai postato leggo:

Out of memory:
Standard tuning in A or E (Most gospel tunes, Drunken Spree, Crow Jane)
Open G (Special Rider Blues)
Open E minor/D minor (for the rest)

Per cui, tornando alla versione del video presente su youtube... non è che potresti confermare qualcosa di preciso?

A naso mi sembra in E...almeno vedendo le posizioni della sinistra di Skip. Sbaglio?

18-12-2009
6:15 pm
al
Member

allora ,  ho speso qualche minuto ascoltando il video in questione   e a quanto mi risulta siamo si in accordatura standar ma è tutto abbassato di un tono ,   infatti il mi diventa un re , cosi mi ha confuso un po le idee .  

spero di aver risolto .    e buon blues di natale Guitarplay

No permission to create posts
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 303

Currently Online:
14 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

gioghitàr: 6990

Dario57: 5630

pacotom: 5437